Puglia “salvata” da legge regionale su gioco meno pesante (indagine Doxa)


Il rapporto Doxa rileva diversi aspetti dell'impatto della normativa regionale nelle quattro regioni analizzate. La Puglia è considerata in una situazione “privilegiata”, grazie alla spinta revisionista sulla tipologia dei luoghi sensibili su cui applicare il distanziometro e al principio di irretroattività verso le attività esistenti. Il Lazio ha una posizione più "interlocutoria", per via delle estensioni alla piena applicazione della normativa. 

Piemonte ed Emilia Romagna si trovano in situazioni più gravi, per la rigidità con cui va applicata la normativa e una forte componente espulsiva del distanziometro. Lo sottolinea il rapporto Doxa sugli impatti delle leggi regionali sui giochi - riferisce l'Agenzia Agimeg.

Una parte considerevole di coloro che sono coinvolti a vario titolo nel settore, come operatori del gioco e rappresentanti delle associazioni e del mondo sindacale, ha espresso con voce unica e robusta la forte perplessità sull'effettiva efficacia di tali normative, ponendole invece , si evidenziano una serie di limitazioni:

la reale capacità di preservare i giocatori a rischio o affetti da GAP e di incanalarli verso un modo più sano di rapportarsi al gioco;
le conseguenze economiche, sul lavoro e sugli investimenti legati al gioco d'azzardo, gravemente pregiudicate;
progressiva perdita del controllo da parte del gioco fisico legale, a vantaggio delle componenti più rischiose, in primis l'illegalità, ma anche il mondo del gioco con i bonus benvenuto dei casinò online attraverso i bonus che ora sono online.

Al contrario, l'offerta di gioco legale ha in sé alcuni importanti elementi positivi:


il gioco d'azzardo legale offre un beneficio per la salute pubblica; la disponibilità di un'ampia e regolamentata gamma di giochi consente al giocatore di muoversi in un ambiente sicuro e controllato e di interfacciarsi con gli operatori che sono stati istituzionalmente investiti di tale ruolo. 

L'offerta di gioco regolamentata dallo Stato rimuove i giocatori dal mondo del gioco illegale, rendendoli più visibili e più protetti;
il gioco lecito ha un vantaggio di ordine pubblico, perché la nascita di un gioco legale costituisce di per sé barriera e contrasto all'illegalità;
il gioco lecito è una voce importante nel contesto delle entrate fiscali emergenti e di fatto alleggerisce il carico fiscale degli italiani;
il settore ha creato un gran numero di posti di lavoro diretti e indiretti, con ricadute positive in termini occupazionali.
CONDIVIDI

Giornale di Puglia

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Commenti
    Commenti Fb