Ostuni: si elegge il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

OSTUNI (BR). Si terranno a partire da lunedì 21 gennaio 2019, per tutta la settimana, presso le Scuole Primarie "Pessina-Vitale" e "San Giovanni XXIII" e la Scuola Secondaria di I Grado "Barnaba-Bosco" della Città di Ostuni, le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, organo istituzionale della Città Bianca, già attivo fin dal 2001. 
Questo fa seguito a tutto un percorso educativo-formativo preparatorio svoltosi già da nelle scorse settimane all’interno dei vari Istituti Scolastici della Città pianificato e portato avanti dagli educatori dell'Associazione Culturale Ricreativa "Ragazzi al Centro" di Ostuni in collaborazione con i Dirigenti Scolastici e gli insegnanti referenti delle Scuole aderenti al progetto e con l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ostuni l'avv. Antonella Palmisano. Tale percorso ha visto l’organizzazione di una serie di incontri con i bambini e i ragazzi delle varie scuole coinvolte nel progetto al fine di far conoscere loro l’attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi, gli obiettivi e le finalità di tale esperienza, nonché le modalità di candidatura che porteranno all’elezione del nuovo Consiglio dei Ragazzi che resterà in carica nel biennio 2018-2020.
Grande soddisfazione per il proseguo delle attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze è stata espressa dal Sindaco della Città di Ostuni, il dott. Gianfranco Coppola, e dall'Assessore alle Politiche Sociali, l'avv. Antonella Palmisano, la quale ha affermato: "Abbiamo sempre sostenuto e creduto in questa valida esperienza di educazione alla cittadinanza attiva che è una realtà oramai consolidata nella nostra Città da quasi diciotto anni. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze rappresenta uno degli strumenti più importanti esistenti per dare voce a quelli che sono i desideri e i bisogni dei bambini e dei ragazzi in una Città nonché lo strumento atto a garantire piena attuazione di quelli che sono i principi sanciti nella Convenzione Internazionale dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del 1989. Le iniziative e le attività previste dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze hanno la finalità di promuovere la condivisione delle idee nonché la cooperazione fra adulti e ragazzi, con l’ obiettivo di trasformare la forza ideale, la creatività e i sogni in concrete azioni progettuali".
A seguito dell'elezione di tutti e 25 i componenti del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze in rappresentanza delle Scuole Primarie e della Scuola Secondaria di I Grado della Città si procederà con l'elezione in seduta pubblica, presso il Palazzo di Città, del nuovo Sindaco dei Ragazzi di Ostuni.
CONDIVIDI

Daniele Martini

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Commenti
    Commenti Fb