Ostuni: svolta l'assemblea del Forum della Società Civile per eleggere la Giunta Esecutiva e il Collegio dei Probiviri

OSTUNI (BR). Si è svolta venerdì 25 gennaio, nel salone comunale di  Ostuni, l’assemblea del Forum per eleggere la  Giunta Esecutiva e il Collegio dei Probiviri.
Il presidente del Forum professor Enzo Cappetta, alla presenza di 34 associazioni, dell’assessore alla Partecipazione e alla Trasparenza avvocato Guglielmo Cavallo e dell’assessore al Turismo dottor Vittorio Carparelli, ha affermato  che il Forum e le Consulte di settore sono impegnate a migliorare e a potenziare la partecipazione delle associazioni e dei cittadini alla vita amministrativa della Città.
La partecipazione dei cittadini e la trasparenza degli atti amministrativi sono la strada migliore per dare valore alla politica e affermare l’interesse generale nel governo della Città.
La cittadinanza  attiva è il terreno sul quale si affermano i diritti e i doveri dei cittadini e si propongono le scelte per  uno sviluppo economico e sociale sostenibile ed inclusivo, capace di costruire il futuro,  dare senso e forza al presente ed esaltare i valori della cultura, della bellezza e del lavoro. 
Sono stati evidenziati, dal professor Enzo Cappetta e dagli interventi dell’architetto Ilaria Pecoraro, della professoressa Enza Rodio, dal dottor Franco Colizzi, dalla dottoressa Sandra Lanza e dal professor Domenico Greco, alcuni problemi urgenti sui quali il Forum è impegnato a confrontarsi con l’Amministrazione Comunale:
1) La variante al Piano Regolatore Generale (Delibera di C.C.  N° 85 del  19/12/2017), relativa al Centro Storico (Zona A e A1), che permette interventi di “Ristrutturazione  leggera” degli edifici con la realizzazione di nuove superfici utili da ricavare all’interno dei palazzi  e la possibilità in Zona A1 di realizzare piscine nelle aree di pertinenza; il tutto senza chiedere pareri ed autorizzazioni alla Regione Puglia e alla Sovrintendenza ai Beni Artistici e Culturali;
2) Il progressivo  smantellamento dell’Ospedale Civile e la carenza di Servizi Sanitari sul territorio;
3) La gestione degli spazi pubblici (vasi e paletti di ferro rendono difficile la circolazione in Piazza della Libertà e offendono la bellezza della Città) ed il Piano strategico del Commercio;
4) La discussione dello schema del Bilancio Preventivo 2018/2020, approvato dalla Giunta  Comunale il 18/12/2017;
5) La vendita del Cinema Teatro Roma, la sospensione delle proiezioni e della stagione teatrale per avviare lavori di manutenzione. Manca agli atti del Comune un progetto complessivo che garantisca la riapertura de Cinema –Teatro Roma, come stabilito da vincolo di uso del suolo.
Nel dibattito è intervenuto l’assessore dottor Vittorio Carparelli che ha assicurato che il Cinema –Teatro Roma, dopo i lavori di manutenzione, riprenderà la sua attività. Ha illustrato, anche, la mostra su Picasso che si svolgerà durante l’estate nei locali del Palazzo Tanzarella.
Alla fine del dibattito l’assemblea del Forum ha eletto la Giunta Esecutiva, su proposta del Presidente: professoressa Teresa Lococciolo, dottoressa Sandra Lanza, signor Osvaldo Ippolito, avvocato Gianmichele Pavone, dottor Fernando  Rizzello, architetto Ilaria  Pecoraro.
E’ stato  eletto, anche, il Collegio dei Probiviri: professoressa Roberta Rodio, signora Filomena Tagliente, professor Domenico Greco, professoressa Antonella Colucci, dottor Angelo Susco.
CONDIVIDI

Daniele Martini

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Commenti
    Commenti Fb