Ostuni: rifiuti ed economia circolare al centro del convegno organizzato dall’ANCI regionale

OSTUNI (BR). Nel pomeriggio di mercoledì 24 gennaio presso la sala consiliare del Comune di Polignano a Mare, si è tenuto un importante convegno sul tema "Rifiuti ed Economia Circolare", che ha visto protagonista un luminare di rilievo mondiale in materia: il prof. Paul Connett, docente emerito di Chimica ambientale all'Università Saint Lawrence di Canton, New York, ideatore della strategia Rifiuti Zero.
Dedicata ai sindaci e agli amministratori dei Comuni pugliesi, l’iniziativa è stata organizzata e promossa da ANCI Puglia, patrocinata dalla Regione e ha coinvolto Legambiente Puglia, WWF Puglia, il Centro Ricerca Rifiuti Zero (Comune di Capannori) e il Comune di Polignano a Mare. A fare gli onori di casa, Domenico Vitto, Presidente ANCI Puglia e sindaco di Polignano a Mare e al Governatore Michele Emiliano. 
Nell’ottica condivisa di puntare a una drastica riduzione della quantità di spazzatura prodotta da ogni singolo cittadino, si è trattato per le istituzioni locali di un momento di confronto fondamentale per il futuro del territorio pugliese, che intende puntare fortemente, come ha sottolineato il Presidente Emiliano, all’obiettivo "Rifiuti Zero".  
"Il recente programma regionale 'Una lunga vita felice' fa leva sullo sviluppo ecosostenibile attraverso una legge che è attualmente al vaglio della Giunta pugliese" spiega l’assessore all’Ambiente Luigi Nacci, che ha partecipato al convegno rappresentando il Comune di Ostuni "mirata alla valorizzazione dei rifiuti, che vengono rigenerati e reimmessi sul mercato. L’incontro con Paul Connett è stato molto interessante e produttivo, sia perché ha permesso ai partecipanti di apprendere le misure introdotte nei cosiddetti comuni 'ricicloni”, che si distinguono per la bassa quantità e l’alta qualità dei rifiuti recuperati, sia perché si è fatta una sintesi delle volontà e delle proposte al vaglio degli amministratori comunali, confrontandole con le prerogative della Giunta regionale. L’intervento di Paul Connett, che si è congratulato con gli amministratori regionali e comunali capaci di rendere la Puglia leader in Italia per l’avvio delle politiche 'Rifiuti Zero', è stato illuminante. Prendendo ad esempio il suo abbigliamento ha spiegato in maniera molto lineare come allungare quasi all’infinito la vita di un prodotto. Una persona brillante e sicuramente benestante ha dichiarato di indossare un paio di scarpe del valore di 8 dollari, un maglione da 4 dollari e un pantalone da 7 dollari. Il nostro modo di pensare da persone serie e consapevoli deve cambiare: all’economia lineare, volta al consumo e allo scarto, bisogna sostituire l’economia circolare, che reimmette il prodotto destinato allo smaltimento in commercio, attribuendogli un nuovo valore. Il Presidente Emiliano ha accettato la sfida e ha invitato i sindaci di Puglia a portare avanti questa filosofia di vita, promettendo un indispensabile sostegno economico e procedurale nella realizzazione dei cosiddetti 'centri del riuso'. Il Comune di Ostuni attraverso una delibera di Giunta ha già pianificato la creazione di questo tipo di struttura, che sarà interna al nuovo centro di raccolta comunale su cui si sta concentrando il lavoro dell’Ufficio Ambiente e dell’amministrazione tutta".
CONDIVIDI

Daniele Martini

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Commenti
    Commenti Fb