Carta e penna contro il declino cognitivo: al Senato nasce l’intergruppo per la difesa della scrittura a mano
Diritto alla disconnessione: chat, messaggi o mail a tutte le ore, anche nei weekend. Il dipendente non deve essere connesso 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
Bonus Natale 100 euro, info e requisiti: tutto sulle modalità per la richiesta del contributo di fine anno
“Io non ce la faccio più”. In tv un dossier sul burnout dei docenti: “Un mestiere appassionante, ma logorante, sottoposto al giudizio pressante di dirigenti, genitori e studenti”
Supplenze docenti, quanti giorni devo lavorare per i 12 punti. 166 o 180? Quando si matura l’annualità di servizio
Pellai: “Vogliamo figli ultra felici, ma concepiamo la felicità come assenza totale di disagio. Ciò crea aspettative irrealistiche”
“La tecnologia ci connette ma ci isola”, l’appello di Daniela Lucangeli per un ritorno alla relazione: “Ai genitori dico di tornare a farci sentire come il punto di desiderio”
Alunna bocciata due volte alla scuola primaria, i genitori fanno ricorso e il Tar lo accoglie: “La scuola non ha valutato l’età della bimba e il suo disagio psicologico”. SENTENZA
Carta Docente 500 euro, per i docenti di ruolo da domani (lunedì 14 ottobre) alle 14:00 nuovamente disponibile il borsellino elettronico per gli acquisti
Anno di prova docenti neoassunti: chi deve svolgerlo e perché. Chi non è tenuto
Stop al cellulare in classe, come sta andando? L’esperienza di un liceo a Cesena: “Sappiamo che negli armadietti finiscono telefoni antidiluviani, ma i trasgressori sono pochi. Difficoltà soprattuto con i più grandi”
Supplenze, presa di servizio entro un’ora dall’accettazione per incarichi fino a 10 giorni infanzia e primaria da Interpello MAD
Crepet: “Ci siamo inginocchiati alla tecnologia come fosse la Madonna di Fatima. “Se un bambino disegna una casetta storta sul tablet, la tecnologia la raddrizza automaticamente. Questa è una bestemmia pedagogica”
Formazione docenti, “stop alla bulimia da certificazione e alla logica dell’adempimento formale”. Bruschi: “Così non ci sono ricadute positive sulla didattica”
Supplenze docenti 2024, ecco gli interpelli con scadenza 14 ottobre [Aggiornato]
Supplenze docenti 2024, i bollettini con le nomine [AGGIORNATO al 13 ottobre]
Manovra 2025, tra pochi giorni il varo del provvedimento: verso spending review da 4 miliardi di euro. A rischio i fondi per la scuola?
Bagni dei maschi ripetutamente imbrattati. L’idea della preside: “Non si trovano i colpevoli? A sorteggio indico tre studenti che si occuperanno della pulizia”
Rianimazione cardiopolmonare a scuola: una catena di sopravvivenza che parte dai banchi. Il 16 ottobre Giornata Mondiale per la sensibilizzazione sul tema
Dispersione scolastica, Parsi: “I giovani non vedono la scuola come un’opportunità di valore imprescindibile, ma come un obbligo privo di scelta”
I giovani italiani e l’indipendenza: un traguardo molto lontano. Nel nostro Paese si lascia la casa dei genitori oltre i 30 anni
Novara: “Siamo il risultato dell’educazione che riceviamo”. E poi aggiunge: “Litigare bene è importantissimo, perché è il vero antidoto alla violenza”
I ragazzi chiedono di studiare educazione alla pace e contro il genocidio in Palestina. La richiesta della Rete degli Studenti Medi
Intelligenza artificiale, progetto pilota anche in Calabria: due istituti scolastici coinvolti, a Platì e Soverato
“Imparare dal mondo reale”, il progetto di Harvard che punta a rivoluzionare la scuola. Centri diurni, officine meccaniche, serre diventano tutti luoghi di apprendimento
Legge di Bilancio, in arrivo tagli ai Ministeri. Anief avverte: lasci perdere Istruzione, Università e Ricerca
Domani alle 14.00 si sblocca la Carta del docente: in 650.000 potranno accedere ai 500 euro annui e a eventuali residui del 2023/24 per la formazione. Esclusi i precari, Anief non ci sta
ITS Academy, numeri raddoppiati negli ultimi due anni: oltre 45mila. Torrielli: “Orientamento è fondamentale, occorre anche maggiore raccordo con gli atenei”
Manovra 2025, Meloni: “Se non avessimo dovuto destinare ingenti risorse al Superbonus, avremmo potuto investire di più su stipendi, sanità, famiglie e pensioni”
A fine mese torna l’ora solare: un’ora di sonno in più, ma con qualche effetto collaterale. L’esperta: “Un mini jet lag”
“Cristoforo Colombo non era italiano, ma spagnolo”: il documentario della Tv di Stato iberica fa discutere
Anief: “Contratti da GPS a Napoli vengono trasformati in supplenze brevi fino al termine delle attività didattiche. È caos”
Intelligenza artificiale in classe, in Toscana sono pronti. Una preside: “Aiuto valido per la burocrazia, ho coinvolto gli insegnati per l’organizzazione, per fare le cose guadagnando tempo”
“Perché l’educazione motoria è una materia reale e viene valutata?” Un utente sui social scatena un dibattito: “È l’unica materia che permette di evidenziare il legame tra il benessere fisico e quello mentale”
Test di Medicina, Bernini: “Nel 2025 si cambia, al lavoro per la riforma dell’accesso programmato”. Cosa potrebbe cambiare
Mattarella: “La sicurezza sul lavoro è una priorità, tutelare la dignità umana”
A Como è polemica sulla chiusura e l’accorpamento di otto scuole. Il sindaco: “I genitori sono dei pappemolli, sempre a lamentarsi per spostamenti di poche centinaia di metri”
“Essere una capra in matematica è normale?” Il dibattito su Reddit che divide gli utenti: “Non sapere chi è Dante è un peccato mortale, ma non sapere cosa sia un logaritmo no, perché?”
L’Università è troppo teorica? Tanti abbandoni e pochi laureati. L’esperto: “Per valutare un docente non si considera mai la sua didattica, ma solo la qualità della sua ricerca”
Il compagno di classe è ricoverato per un tumore, loro organizzano una serata per raccogliere fondi
Nonni in cattedra per aiutare i bambini con difficoltà scolastiche: in Umbria al via il progetto “Educare Insieme”
Studente 18enne si ferisce dopo aver sbattuto contro una porta-finestra. Il Tribunale condanna la scuola a maxi risarcimento: oltre 50mila euro
Alunno colpito da una testata durante la ricreazione: setto nasale fratturato. I genitori valutano le vie legali per mancata vigilanza
Tassi BCE in discesa: scopri come ottenere un prestito Garantito NoiPa riservato a docenti, presidi e ATA
Commenti
Commenti Fb