Stop ai cellulari per i più piccoli, Novara: “La situazione è fuori controllo, necessaria una legge che agisca come strumento pedagogico”
Il Ministro Valditara a New York: “L’istruzione del futuro sarà personalizzata e tecnologica”
Concorso docenti, Vecchioni sbotta: “È una vergogna, quando si vince si dà il posto, non si può stare lì a tergiversare”. E sugli stipendi: “Occorre raddoppiarli”
L’UNESCO pubblica “I sei pilastri della trasformazione digitale nell’istruzione”: tecnologie fondamentali per il benessere degli studenti, formare i docenti. IA? Valutare l’aspetto etico
Stop ai cellulari in un liceo di Torino, la preside: “Durante la ricreazione molti non si alzano dal banco. Se gli insegnanti li riprendono, si arrabbiano sostenendo che è il loro tempo libero”
“Così non è vita”, l’amara storia di una precaria: “Da Sud a Nord per insegnare, ma sono senza stipendio. Nessuna certezza per il nostro futuro”
Docenti vincitori di concorso non assunti, per Vecchioni è una vergogna: perché si sta a tergiversare anziché immetterli in ruolo? Anief: ha ragione, se un candidato è idoneo deve entrare almeno in graduatoria
Erasmus italiano, a chi spettano le borse di studio e come richiederle
Cresce il numero di alunni disabili (331mila), quello dei docenti di sostegno di ruolo (100mila) è sempre più inadeguato: il Focus del Ministero conferma che le battaglie di Anief sono giuste
Stop ai cellulari in classe, Pellai: “I bambini non hanno le abilità e le competenze necessarie per affrontare la complessità e le sfide del mondo online”
Umberto Galimberti: “Il cellulare è un problema educativo, così è un mezzo di controllo”
D’Avenia: “La cosa più bella della scuola sono le ore di lezione”
Pittoni (Lega): “Il pluralismo educativo è fondamentale per la libertà di scelta delle famiglie”
Generazione Z (18-27 anni) in rivolta: “Vietate i social ai minori di 16 anni. Creano dipendenza e influenzano negativamente il nostro benessere”
Concorso pubblici, 2.500 posti di lavoro presso l’INPS: ecco chi riguarda e per quali posizioni lavorative
Mensa scolastica, caos a Pordenone: docenti lasciati senza pasto e ai piccoli alunni un quarto di banana a testa. Protesta i sindacati
Alunni con troppi stranieri, genitori ritirano i propri figli. Vecchioni: “Vecchia sciocchezza”
Quattro progetti italiani tra i vincitori del premio europeo per l’insegnamento innovativo 2024
L’ansia da matematica, un ostacolo all’apprendimento. L’esperto: “Il ruolo degli insegnanti e del contesto familiare non può essere trascurato”
Ius Scholae, Alessandra Mussolini sostiene che è un vantaggio per tutti, anche per gli italiani: “L’integrazione è fondamentale per la coesione sociale”
Stop ai cellulari ai minori, il libro di Jonathan Haidt scatena il dibattito: niente smartphone fino al liceo, niente social prima dei 16 anni, scuole senza telefoni
I genitori e il mantenimento dei figli maggiorenni. L’esperto: “Se il ragazzo non dimostra di stare facendo il suo dovere, rischia di non poter contare sul sostegno economico di mamma e papà”
Alunni con DSA, le esperte: “La mancata diagnosi e il conseguente mancato supporto possono avere conseguenze importanti sul benessere psicologico dei ragazzi”
Prestito NoiPa per insegnanti e Personale ATA: vantaggi e differenze con la garanzia MEF
Commenti
Commenti Fb