Centri per l'Impiego della provincia di Bari: pubblicati 339 annunci di lavoro per 725 opportunità professionali sul portale regionale 'Lavoro X Te'


Nella prima edizione di settembre del report delle offerte di lavoro pubblicate dai centri per l'impiego di Bari e provincia sono in evidenza quasi 350 annunci di lavoro proposti dalle imprese del territorio per oltre 720 persone.

Costruzioni, Impianti, Immobiliare; Agricoltura, agroalimentare, ambiente; Servizi turistici, culturali e ristorazione; Servizi amministrativi, contabili sono i settori emergenti nell’ultimo report.

Le offerte riguardano anche profili tecnico-operativi, con specifiche competenze, come pure di tipo manuale ed esecutivo. Tra gli annunci si evidenziano anche posizioni lavorative ad elevata qualificazione (ingegneri, architetti, geometri, programmatori, termoidraulici specialisti) presenti, trasversalmente, in diversi settori.

I dati sintetici (lavoratori da assumere) relativi agli annunci delle imprese locali di Bari e provincia, ripartiti per aree occupazionali, come da infografica elaborata ed allegata al comunicato, rappresentano il seguente quadro:
- Agricoltura, agroalimentare, ambiente: 112
- Artigianato, Commercio, Vendite e Noleggio: 53
- Costruzioni, Impianti, Immobiliare: 148
- ICT, Servizi digitali, Comunicazione: 11
- Industria, Produzione, Metalmeccanico: 67
- Logistica, Trasporti, Magazzini: 42
- Servizi alla persona, pulizie e manutenzione: 19
- Servizi amministrativi, contabili, servizi professionali: 70
- Servizi finanziari, di credito e assicurativi: 8
- Servizi ludico-ricreativi, d'intrattenimento, artistici e sportivi: 2
- Servizi socio-sanitari ed educativi: 37
- Servizi turistici, culturali e ristorazione: 93
- Tessile, Abbigliamento, Calzaturiero: 7

Nel report - consultabile al link https://tinyurl.com/mtexrjyj è indicato il titolo di ciascun annuncio, il numero identificativo dell’offerta di lavoro, il profilo ricercato, il CPI di riferimento cui rivolgersi per approfondimenti e informazioni e il link all’offerta specifica.

Per candidarsi agli annunci proposti dai Centri per l’impiego Bari, è necessario accedere al portale lavoroperte.regione.puglia.it o all’app Lavoro per te Puglia.

Inoltre, è disponibile una sezione che raccoglie le offerte delle imprese dedicate agli iscritti al collocamento mirato (persone con disabilità e altre categorie protette) per diversi profili professionali (impiegati nel settore amministrativo-contabile e di ufficio tecnico, infermieri, fisioterapisti, educatori professionali, operai, magazzinieri, manutentori e altri ancora). Sono 56 le persone ricercate per questa tipologia di annunci con un incremento percentuale di quasi il 30% rispetto alla scorsa rilevazione.

Per la ricerca di personale, i datori di lavoro possono contattare i Centri per l’impiego che supportano l’incontro tra domanda e offerta di lavoro (IDO) con un servizio gratuito e personalizzato.

I Centri per l’impiego degli ambiti territoriali di Foggia, Bat e Bari collaborano in sinergia per favorire la promozione delle offerte di lavoro gestite dagli operatori IDO delle tre province.

Nei report dei tre ambiti, sono presenti complessivamente 934 posizioni per un totale di 449 annunci con un incremento, rispetto ad agosto, di oltre il 5% relativamente alle unità lavorative ricercate.

Per la consultazione delle offerte di lavoro, è possibile visionare anche i report dei Centri per l’impiego di BAT e Foggia disponibili a questi link:
- Report delle offerte della provincia di BAT:
- Report delle offerte della provincia di Foggia: 

Sono significative, inoltre, anche le occasioni di lavoro e formazione, oltre i confini nazionali, provenienti dalla rete europea dei servizi per l’impiego EURES (vedere link https://europa.eu/eures/portal/jv-se/home?lang=it, consultabile anche filtrando la ricerca per le categorie di nazione, settore e professione). Nella sezione del report dedicata sono in evidenza offerte occupazionali estere in Islanda, Norvegia e Belgio nonché in Francia e Italia.

EURES promuove anche eventi in presenza/online di natura occupazionale di portata internazionale quanto locale. A tal proposito si segnalano:
- Recruiting day che si terrà in presenza, il prossimo 1° ottobre 2024 presso il centro per l’impiego di Bari, dedicato alla nota azienda francese “CLUB MED” (Club Méditerranée) che fornisce servizi per il turismo, operante in varie parti del mondo, in particolare in luoghi esotici.
Questa giornata di selezione rappresenta un’opportunità imperdibile per conoscere un'importante realtà aziendale entrando a far parte dello staff di uno dei Resort Club Med in Europa* (Francia, Italia) durante la prossima stagione invernale. La sessione di reclutamento, mattutina e pomeridiana, prevede la presentazione dell'azienda e, successivamente, i colloqui individuali. Tra i profili ricercati nella selezione: Sous chef di partita; Chef di partita; Demi chef di partita; Commis di cucina; Capi cucina e di pasticceria; Addetti alle pulizie; Camerieri di sala; Bartender; Assistenti all'infanzia; Addetti alle vendite in Boutique; Reception; Istruttori sport; Spa Therapist.
Per l’iscrizione all’evento, obbligatoria per la partecipazione, essendo i posti limitati, è necessario compilare il seguente form: https://forms.gle/ajkmLGrsnP3cGxNe7 e allegare il proprio CV aggiornato.
- EUROPEAN ONLINE JOB DAY (EOJD) - “Work in Denmark – Destination West Zealand” che si svolgerà online il 2 ottobre 2024.
- EUROPEAN ONLINE JOB DAY (EOJD) - “EURES ITALY for BSBF2024” che si svolgerà online il 4 ottobre 2024. 
- EUROPEAN ONLINE JOB DAY (EOJD) - “Finland Works” che si svolgerà online l’8 ottobre 2024. Link evento: https://europeanjobdays.eu/en/event/finland-works-6

Ulteriore opportunità di crescita personale e professionale dedicata ai giovani

Il Servizio Civile Universale (SCU), come da recente bando dedicato (consultabile al link https://www.politichegiovanili.gov.it/media/mi5il5wr/bando-tematici-e-autofinanziati-2024-22072024-final-signed.pdf) è in scadenza entro e non oltre le ore 14:00 del 26/09/2024.
L’iniziativa è rivolta a 6.478 giovani operatori volontari, di età compresa fra i 18 e i 28 anni, da impiegare in progetti nazionali della durata di 12 mesi e corrispettivo mensile. Il catalogo dei progetti attivati è consultabile nella banca dati del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (SCU). Nella provincia di Bari sono attivi 71 progetti in diverse città per un totale di 139 posti totali disponibili.
All’interno dei più generali programmi di intervento dello SCU (Servizio civile digitale; Servizio civile ambientale; Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica; Servizio civile universale ordinario autofinanziati) i progetti disponibili per i Comuni del barese sono suddivisi per settori (Assistenza; Protezione Civile, Patrimonio storico artistico e culturale; Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport) e per molteplici aree.
Per agevolare i giovani interessati nella consultazione delle possibilità offerte dallo SCU è disponibile per la libera consultazione una mini-guida informativa dedicata al seguente link: https://tinyurl.com/SCU-BA-2024

Per informazioni su questi e altri servizi, cittadini e aziende possono rivolgersi ai Centri per l’Impiego di Bari e provincia, tutti i giorni negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 11:30, il martedì dalle 15:00 alle 16:30 e il giovedì pomeriggio su prenotazione).

I contatti di tutti i centri per l’impiego regionali sono consultabili su www.arpal.regione.puglia.it

La pagina Facebook “Centri per l’impiego Bari e provincia” accessibile al link https://www.facebook.com/people/Centri-Impiego-Bari-e-provincia/100081186852627/ è in continuo aggiornamento con nuove opportunità di lavoro e altre iniziative.
CONDIVIDI

Daniele Martini

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Commenti
    Commenti Fb