“Il piano didattico personalizzato non è un lasciapassare”, il TAR Lombardia conferma la bocciatura di uno studente con DSA
Scuola senza voti, a Roma classi ‘alla finlandese’ in un liceo. Ecco i risultati: “Meno assenze e più benessere”. Sarà il via ad un nuovo paradigma educativo?
Maturità 2024, l’errore che diventa un capolavoro: studente fonde due tracce e conquista la commissione. Prende il massimo con una traccia inventata
Il dilemma dei docenti: abilitazione o lavoro? “Non è una scelta, è un sistema che non funziona”. L’appello di Nunzia De Falco: “Più ti formi, meno lavori, così è penalizzante”
Dalla Lombardia alla Sicilia, stesso lavoro, ma diverso stipendio? I rischi della scuola regionalizzata. Lo Svimez lancia l’allarme: “Conseguenze disastrose”
30 giugno, la “mezzanotte” dei docenti precari, diritti negati e rischio disoccupazione
Supplenze 2024/25, la MAD in soffitta. Sarà veramente così? Rispondiamo ai quesiti dei nostri lettori
“Rifare lo zaino ai figli? Gesto da genitori deficienti”. L’affondo di Paolo Crepet: “Basta figli-ereditieri, lasciateli liberi di sbagliare”
Studenti italiani più distratti dallo smartphone, il parere di un esperto: “I nostri docenti noiosi li spingono a rifugiarsi nei telefoni. Ecco qual è la soluzione”
Supplenze docenti, oggi 30 giugno scadono i contratti: ferie, NASPI, TFR. A cosa ho diritto?
Quando i genitori ‘insegnano’ il mestiere ai docenti: “Non intervengono solo su voti e giudizi, ma anche sul nostro operato. Mi sento sconfitta”. La storia di una prof che lascia in anticipo la scuola
G7 dell’Istruzione a Trieste: studenti, docenti e intelligenza artificiale al centro del dibattito
Docenti di sostegno neoassunti GPS: devono superare una prova finale. Il corso di formazione a soli 59 EURO
Laurearsi a 24 anni è troppo tardi? Lo sfogo di una studentessa su Reddit diventa virale
GPS, fino al 2026 vanno aggiornate ogni anno, lo chiede il sindacato Anief con un emendamento al DL 71/24: è necessario perché viviamo una fase straordinaria con tanti abilitati, specializzati e candidati da assumere
L’Italia rafforza la formazione tecnica e professionale in Egitto: siglati accordi nell’ambito del Piano Mattei
La storia di Anna, a 93 anni torna a scuola per prendere il diploma
Tra genitori tigre e genitori elicottero: come educare i figli nell’Italia di oggi? Il parere di una sociologa: “Entrambi sono la rovina, vi spiego perché”
Insegnamento docenti italiani in istituti all’estero, cambiare i periodi di permanenza: lo chiede il sindacato Anief con un emendamento al decreto legge 71/24
Assumere in ruolo anche i docenti vincitori di concorso inseriti in graduatoria tra il 1° settembre e il 10 dicembre 2024: emendamento Anief al DL 71/24 per non discriminarli
Gli studenti contro l’esame di maturità: “Ci si concentra troppo su competenze mnemoniche e nozionistiche. I commissari esterni conoscono poco gli studenti, non si può valutare in modo equo”
A 60 anni, si diploma al liceo artistico insieme alla figlia: “Un sogno che si avvera”
Camera dei Deputati o Camera delle Deputate e dei Deputati? Il Pd propone una modifica costituzionale per la parità di genere
Maturità 2024, scena muta all’orale. Galiano: “Alunne hanno fatto bene, giusto opporsi alle ingiustizie. Gramsci e Matteotti stelle polari”
Valditara: “Nessun ragazzo deve rimanere indietro, valorizziamo i talenti di ognuno”
Quattordicesima in arrivo per i pensionati: ecco chi la riceverà e quanto. Le info utili
Maturità 2024, scena muta all’orale. Parlano le studentesse coinvolte: “Valditara manda gli ispettori a scuola? Il massimo che potessimo sperare”
Test di medicina, nel Meridione i risultati migliori. Un docente: “Polemica assurda. I ragazzi del Sud non possono semplicemente aver studiato di più?”
G7 Istruzione, Valditara: “Abbiamo il compito di aiutare l’Ucraina a ricostruire le sue scuole”
L’appello di Pellai: “Invertiamo la rotta, la scuola non rincorra il digitale”
Bonus libri scolastici 2024/2025: come funziona e chi può richiederlo
Maturità, scena muta all’orale. Il docente di pedagogia: “Fallire per crescere, la lezione che la scuola e la famiglia devono insegnare”
Annalisa, una stella della musica che brilla anche nel cosmo con l’asteroide 20014
Prestiti agevolati per i dipendenti del comparto Scuola: scopri i nuovi tassi convenzionati con il MEF per importi fino a 75.000 euro!
Commenti
Commenti Fb