Bari: corso gratuito con indennità di frequenza di Operatore della Ristorazione per under 18


BARI. Il Tratto d'Unione organizza in collaborazione con l’I.P.S.S.A.R. "Armando Perotti" il corso gratuito di "Operatore della Ristorazione - preparazione degli alimenti e allestimento piatti" destinato a 18 giovani in possesso di licenza media e con età inferiore ai 18 anni, per conseguire l'attestato di qualifica professionale, rilasciato dalla Regione Puglia, valido su tutto il territorio nazionale ed europeo, spendibile nel mercato del lavoro o in ambito scolastico e la Certificazione HACCP, la disciplina che si occupa dell’igiene e della sicurezza del settore alimentare. 

Il corso triennale è riconosciuto e sostenuto dallo Stato, dall’Unione Europea e dalla Regione Puglia nell’ambito del Por Puglia FESR-FSE 2014-2020, avviso pubblico OF/2019 "Offerta formativa di Istruzione e Formazione Professionale" – Avviso n. OF/2019 dell’Assessorato alla Formazione Professionale della Regione Puglia, A.D. n. 1132 del 23/06/2020 pubblicato sul BURP n. 96/2020.
Il corso vuole contrastare l’abbandono scolastico e si rivolge soprattutto a quei ragazzi che hanno lasciato gli studi o pensano di lasciare gli studi dopo bocciature, debiti formativi e insuccessi con lo scopo di formare una figura professionale che si occupa di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala. La figura in uscita è una professionalità di entry level del panorama del settore ristorativo. Interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. Il profilo professionale sarà specializzato nella creazione di ricette del bacino mediterraneo utilizzando il cibo quale strategia di integrazione civica e culturale nell’ottica che una società multiculturale è un’opportunità di crescita e arricchimento e diverse cucine sono l’espressione della cultura di un popolo rappresentando scambio di esperienze che accrescono competenze reciproche. Si tratta di una figura con competenze polifunzionali estremamente attuale e con possibili e concreti sbocchi lavorativi.
Il percorso è articolato in 3200 ore suddivise in tre anni di frequenza. Ad ogni allievo verrà riconosciuta un’indennità pari ad € 1,00 per ogni ora di effettiva presenza. I corsisti fuori sede usufruiranno del rimborso spese viaggio.
Il modulo d’iscrizione è reperibile presso le segreterie dell’Associazione Il Tratto d'Unione o presso il sito www.iltrattodiunione.it.
La domanda su apposito modulo e completa degli allegati previsti dovrà essere consegnata entro metà settembre 2020 alla segreteria dell’Associazione Il Tratto d'Unione con sede operativa in Bari, alla via G. Amendola, 79 dalle ore 9,00 – 13,00 previo appuntamento.

CONTATTI
Associazione Il Tratto d’Unione – sede operativa in Via G. Amendola, 79 (BA).
Tel: 0809905046
Cell e whatsapp: 3516761218
CONDIVIDI

Daniele Martini

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Commenti
    Commenti Fb