Giovinazzi, un pilota pugliese in Formula 1 con il sogno Ferrari

(agf)
Non è facile trovare un italiano, di questi tempi, ad alti livelli nel mondo delle quattro ruote, e ancora più complicato è individuare un pilota pugliese. Ebbene, Antonio Giovinazzi soddisfa entrambi i requisiti: è in Formula Uno e corre attualmente con l’Alfa Romeo.

Nel corso del primo gran premio della stagione è arrivato un altro piazzamento a punti: un’ottima notizia per la sua carriera, che lui vorrebbe indirizzare verso un colore che i tanti appassionati italiani di F1 conoscono molto bene, ovvero il rosso del marchio di Maranello.

E sulla possibilità di prendere il posto di Vettel a stagione in corso nel caso in cui le cose andassero male alla Ferrari, ha glissato in tutte le interviste, sottolineando come non pensi assolutamente a questa eventualità, perlomeno non fino al momento in cui uno scenario del genere si concretizzi effettivamente. Come possono testimoniare tutti gli appassionati di scommesse online, ormai non è nemmeno più conveniente puntare sulla vittoria di un GP da parte di una delle due Rosse, visto che la stagione si preannuncia l’ennesimo fallimento e i risultati di questi primi gran premi lo mettono in chiara evidenza. Nonostante tutto, la Ferrari è probabilmente il marchio più famoso e popolare in Formula Uno e può contare su una storia veramente incredibile alle sue spalle, che si può scoprire meglio grazie ad un interessante articolo che è stato pubblicato su l’insider, che propone un’intervista molto bella e approfondita a Luca Baldisseri, ex ingegnere di pista del marchio del Cavallino Rampante, che ha passato una buona fetta della sua vita con le cuffie in testa.

Il sorpasso su Vettel nel primo Gp d’Austria

Il primo gran premio con l’Alfa Romeo nel Mondiale 2020 disputato da Giovinazzi è stato chiaramente positivo, con un nono posto che ha portato in dote 2 ottimi punti. Una prestazione buona, che è stata raggiunta anche tramite un sorpasso nientemeno che sulla Ferrari guidata da Sebastian Vettel. Per il pilota pugliese è stata una soddisfazione notevole, ripercorrendo poi il momento in cui ha conquistato i primi punti del suo campionato a discapito di Vettel.

Tutte e due le monoposto si sono trovate a battagliare proprio dietro l’ultima safety car e montavano le gomme soft. Superare un osso duro come Vettel, però, non è affatto facile, ma alla fine Giovinazzi è riuscito nel suo piccolo miracolo tutto all’italiana: il sorpasso sul pilota tedesco è avvenuto in curva 4, proprio in staccata, per poi superare anche Kvyat.

Il sogno Ferrari per Giovinazzi

Il pilota pugliese ogni tanto viene coinvolto in qualche indiscrezione che lo vedrebbe come potenziale pilota per la Ferrari. Quando sente nominare il nome della Rossa, chiaramente per il pilota pugliese si scatena un mix di emozioni importanti, visto che raggiungere quel posto significherebbe coronare un sogno, ma anche alimentare una grande speranza. La scelta per il 2021 i vertici di Maranello l’hanno fatta, visto che è già stato annunciato l’ingaggio di Carlos Sainz.

La speranza di riuscire a guidare, prima o poi, una delle due Rosse, rimane senz’altro nella testa di GIovinazzi. Il pilota pugliese ha messo in evidenza più di una volta come nella sua carriera non ci sia mai stato nulla di facile, ma vuole continuare a sognare un’opportunità che non capita di certo tutti i giorni. E se le cose con Vettel dovessero andare male, chissà che per il pilota pugliese non possa aprirsi una porticina già tra qualche mese…

CONDIVIDI

Giornale di Puglia

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Commenti
    Commenti Fb