Bingo e tombola: quali sono le differenze?


Alcuni giochi, più di altri, sono particolarmente amati dagli italiani, popolo che dell’aspetto ludico ha fatto un tratto caratteristico. Tra questi, Bingo e Tombola rappresentano, senza alcun dubbio, due dei giochi maggiormente apprezzati, grazie al grande coinvolgimento emotivo che sono in grado di offrire e alla funzione sociale che, non di rado, svolgono

Molte persone tendono ad associare i due giochi, credendo che siano uno la copia dell’altro. Un pensiero non del tutto veritiero, nonostante esistano svariati punti in comune e il Bingo, di fatto, abbia tratto spunto dalla Tombola, nata nel ‘700 per aggirare il proibizionismo imposto dal Re di Napoli al gioco del Lotto. La nascita del Bingo, invece, avvenne due secoli più tardi negli Stati Uniti, con alcune significative differenze.

Vincite, cartelle da gioco e numeri: Bingo e Tombola non sono uguali

La più rilevante, in tal senso, è quella relativa all’assegnazione dei premi. La Tombola prevede vincite a partire dell’ambo, ovvero quando vengono estratti due numeri presenti sulla stessa linea, per proseguire poi con il terno, la quaterna e la cinquina: quando si completa l’intera tabella, invece, si suol dire che “si è fatto tombola”. E la mano del gioco, in quel caso, termina.

Nel gioco del Bingo, invece, ambo, terno e quaterna non sono tenute in considerazione: solo la cinquina e l’intero completamento della tabella equivalgono ad una vincita. La rarità dei premi, però, non fa del Bingo un concorso di “Serie B”. Tutt’altro. Come ogni gioco che si rispetti, minori sono le probabilità di vittoria, maggiori saranno l’entità delle vincite. E questo, spesso, lo rende maggiormente attraente agli occhi dei giocatori.

Un’altra differenza sostanziale, poi, è rappresentata dai numeri messi a disposizione per l’estrazione: la tombola prevede, indissolubilmente, l’utilizzo dei numeri fino a 90, mentre nel Bingo, perlomeno nella versione originale, non si va oltre al numero 75, anche se le varianti del gioco sono molteplici e non è raro trovarne alcuni che, numericamente parlando, rispecchiano fedelmente la tombola.

Le cartelle da gioco sono un altro punto di forte differenziazione tra i due giochi, sia dal punto di vista della composizione numerica che dei numeri giocabili al loro interno. Il Bingo, in questo caso, si dimostra decisamente più vario rispetto alla Tombola, che prevede, rigidamente, la presenza di 15 caselle: nel gioco inventato negli States, invece, il numero è variabile, raggiungendo anche la simultanea presenza di ben 24 caselle.

Il ruolo terzo dell’estrattore ha consentito al Bingo di sbarcare sul web

Assai diverso è anche il ruolo dell’estrattore, autentico cuore pulsante di entrambi i giochi. Nella tombola, gioco di matrice popolare e familiare, l’estrattore partecipa attivamente al gioco, con la possibilità, seppur remota, di poter vincere la partita; non è raro, invece, che lo stesso faccia ambo, terno o quaterna. Nel Bingo, invece, l’estrattore non partecipa attivamente al gioco, svolgendo compiutamente il ruolo di “arbitro” della partita.

Tutti questi aspetti sono utili a trarre qualche piccola considerazione. La Tombola, restata integralmente fedele a sé stessa nel corso dei secoli, ha un’anima decisamente più conservatrice e poco propensa ad adattarsi ai cambiamenti. Di tutt’altro tenore, invece, il Bingo, che si è dimostrato decisamente moderno, grazie anche alle significative variabili che il gioco stesso, sin dal suo concepimento, è stato in grado di offrire.

Non c’è da stupirsi, di conseguenza, se nelle varie ricerche che gli utenti effettuano in rete, quella atta a trovare i migliori siti bingo  sia effettuata molto più frequentemente. A differenza della tombola, che, come scritto poc’anzi, prevede la presenza attiva al gioco dell’estrattore, il Bingo è perfettamente modulabile anche alla realtà virtuale, mettendo in contatto persone da ogni angolo del pianeta. La sua funzione sociale, quindi, resta in essere anche nella grande rete telematica.

CONDIVIDI

Giornale di Puglia

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Commenti
    Commenti Fb