Legalità, questa sconosciuta: una guida per il web sicuro

La legge e Internet, tra evoluzioni e realtà consolidate
La legge, così come tanti altri aspetti del vivere quotidiano, è in continua evoluzione, e non può non prendere atto di tutto ciò che gira intorno all’uomo e al mondo, da sempre, partendo dalle attività all’apparenza più semplici fino ad arrivare a quelle più strutturate.

Insomma, la legge è attiva e vigile sempre, nelle piccole attività ludiche come nelle questioni sociali più importanti. Vero è anche che esistono tanti significati collegati appunto alla parola “legge”, ma il più delle volte si fa riferimento a quella di tipo formale e scritta, ovvero emanata da organi con potere legislativo.

Si tratta comunque di un mondo non sempre di facile interpretazione, specialmente al giorno d’oggi, in cui si sovrappongono fonti legislative -  non sempre in accordo tra di loro -,  e comunque leggi e direttive ordinate secondo specifici gradi, in base al noto principio della gerarchia delle fonti del diritto, la quale fa prevalere quelle costituzionali rispetto a quelle primarie, secondarie e terziarie.

Un rapporto, quello tra le suddette fonti, non sempre semplice, specialmente quando si è di fronte a fenomeni di impatto e importanza mondiale, come Internet, che ha addirittura stimolato l’idea di una legge anti-dipendenza rispetto all’uso dello stesso.

In quest’ultimo caso, infatti, sono  numerose le tematiche legali specifiche da affrontare nelle diverse sedi adibite, dal rispetto del copyright alle norme legate all’e-commerce.

Non a caso, a tal proposito, è nato il cosiddetto “diritto informatico”, che ha al proprio centro le seguenti questioni:

       proprietà intellettuale
       copyright
       diritto informatico legato alla privacy
       spamming
       utilizzo dei diversi social network
       e-commerce

Tanti sono dunque i temi collegati, anche perché ormai gli italiani vanno su Internet praticamente per ogni attività quotidiana: per cercare un lavoro nella propria regione grazie ai portali online, così come per fare un qualsiasi acquisto, come anche per accedere a un servizio della pubblica amministrazione, o magari semplicemente per passare poche ore di svago. A quest’ultimo proposito, dato l’impatto dei social network e di canali come Youtube, il tema legale è al centro dell’attenzione.

Non è sempre facile infatti per gli utenti capire, ad esempio, qual è il modo più sicuro di fare acquisti o il mezzo di pagamento migliore, così come risulta spesso ostico, anche al netto nelle numerose recensioni presenti sul web, scegliere il miglior prodotto al miglior prezzo, il bookmaker giusto per piazzare scommesse legalmente o la struttura più idonea di destinazione per le vacanze.

Alcune piccole regole per essere al sicuro nello sconfinato universo del web

Se con Internet sono dunque nati dei nuovi reati, proprio legati alla dimensione virtuale, come quelli connessi al cyberbullismo e alla violazione del diritto di autore per mezzo web - motivo quest’ultimo per il quale sono state sviluppate apposite licenze di attribuzione, come nel caso delle “creative commons” -  è pur vero che esistono anche degli accorgimenti, da parte del semplice utente, per potere usare il mezzo in tutta sicurezza.

Si può dunque tranquillamente utilizzare la Rete per cercare informazioni lavorative o di qualsiasi altro tipo, così come per rispondere a una mail o per condividere esperienze sui canali social.

L’importante è cercare di connettersi sempre a siti istituzionali o accreditati, con la premura di non divulgare, magari proprio al momento dell’iscrizione, dati sensibili, oltre a quelli formalmente e legalmente richiesti. Infatti, nello specifico, è bene non comunicare password e codici di accesso, magari collegati a conti e/o a carte di credito.

La Polizia Postale suggerisce anche, nel proprio vademecum, di utilizzare dei software antivirus e di aggiornare sempre in questo senso il proprio dispositivo di connessione, portatile o fisso che sia.
Utile è anche, qualora si scelga il web come piattaforma di acquisto di un prodotto oppure di un servizio, confrontare le offerte e i pareri presenti in Rete, magari dedicando un po’di tempo utile in più all’eventuale scelta, a tutto vantaggio della soddisfazione finale nonché della sicurezza.

Attenzione anche alla condivisione di foto e testi, rispetto ai quali è sempre meglio cercare le fonti di provenienza e i diritti connessi.

E mai rispondere con superficialità a mail promozionali oppure a messaggi giunti tramite le app di messaggistica, in quanto essi possono essere veicolo di phishing e di truffe telematiche.
CONDIVIDI

Giornale di Puglia

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Commenti
    Commenti Fb