Le professioni del futuro: i settori in crescita

Il mondo del lavoro ed i singoli settori stanno attraversando una continua trasformazione. Alcuni settori che tempo fa sembravano poco probabili, stanno ora prosperando sempre piú velocemente, mentre altri che anni fa governavano l’economia stanno gradualmente ricoprendo sempre meno importanza. Le professioni del futuro chiaramente seguono questo trend. Ma cosa sta succedendo esattamente? Cosa ci aspetta nel futuro? Quali sono le professioni da tenere d’occhio? Vediamolo in questo articolo.

Le professioni del futuro: il lavoro da remoto

E’ previsto che l'innovazione tecnologica creerà milioni di posti di lavoro nei prossimi anni. In questo senso non vengono intese solamente professioni strettamente legate alla tecnologia - come ad esempio un informatico - ma anche professioni che si avvalgono proprio delle innovazioni tecnologiche per svolgere e portare avanti il lavoro. E’ il caso, ad esempio, del lavoro da remoto che presenta una tendenza in costante aumento. In questa modalitá, il lavoratore, comodamente seduto a casa propria o in un ufficio da lui scelto, si connette alla piattaforma aziendale da remoto, svolgendo il suo lavoro proprio come se fosse un normale impiegato in un tradizionale ufficio. Questa modalitá di lavoro puó essere applicata ai piú differenti settori e sono giá molte le aziende che hanno contrattato dipendenti da remoto.
Alcuni esempi? Alcuni direttori d’azienda hanno deciso di abbandonare la classica figura della segretaria a tempo pieno - spesso seduta nell’ufficio o nella scrivania accanto - per rivolgersi alle cosiddette “assistenti virtuali”, disponibili su richiesta per periodi limitati di tempo oppure anche a lungo termine, ma con la massima flessibilitá oraria.
Un altro esempio è quello dei casinó online che mettono a disposizione degli utenti un team di attenzione al cliente. Un giocatore, trovando un casinó con bonus senza deposito, ha domande sul suo funzionamento? Ecco che il servizio clienti viene in aiuto. Oppure l’utente ha dubbi sul regolamento di un determinato gioco? Anche qui gli operatori sono pronti ad aiutare. E, nella maggior parte dei casi, si tratta proprio di dipendenti operanti da remoto.

Le professioni del futuro ed il settore tecnologico

Per ora abbiamo parlato piú di una modalitá di lavoro del futuro, piuttosto che di un settore vero e proprio. Secondo diverse ricerche, con il passare degli anni il lavoro verrá sempre piú automatizzato ed alcune attivitá che ora vengono svolte dagli essere umani saranno completamente in mano a macchine ed algoritmi. Ad esempio, oltre la metà delle attività di elaborazione delle informazioni e di ricerca dei dati all’interno di un’organizzazione, incluse alcune attività logiche, decisionali e amministrative, verranno eseguite da macchine entro il 2025.

Ecco quindi le professioni del futuro strettamente legate al settore tecnologico:

       Analisti e scienziati dell'informazione
       Specialisti in intelligenza artificiale e apprendimento automatico
       Sviluppatore e analista di software e applicazioni
       Addetti alle vendite e al marketing
       Esperto di Big Data
       Esperti di conversione digitale
       Esperti in Servizi informatici

La tecnologia non può ovviamente essere una completa alternativa alle qualità umane dato che un robot non avrá mai l’intelligenza cognitiva ed emotiva di un essere umano. Per questo, le abilità cognitive - cioè le capacitá intellettuali dell’essere umano - saranno skill molto utili nelle professioni del futuro.

I cambiamenti significativi per le professioni del futuro


Ecco quindi quali saranno i cambiamenti significativi per quanto riguarda il mercato del lavoro nei prossimi decenni:

       La robotica e l'intelligenza artificiale non porteranno a carenza di lavoro, ma solamente ad un cambiamento delle skill richieste.
       Il lavoro a distanza diventerà la norma e darà al lavoratore una nuova indipendenza geografica.
       I cambiamenti tecnici e tecnologici continueranno ad esistere e si presenteranno addirittura con frequenza maggiore, quindi l'apprendimento di nuove competenze sarà un bisogno costante.

La quarta rivoluzione industriale - soprannominata Industria 4.0 - sta trasformando il mondo del lavoro ogni giorno. Come nelle rivoluzioni industriali del passato, molti lavori sono stati sacrificati, ma molti altri sono stati creati. Inoltre, siamo sicuri che le future tendenze del lavoro creeranno molti altri settori che non possiamo ora nemmeno immaginare.

CONDIVIDI

Giornale di Puglia

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Commenti
    Commenti Fb