FRANCAVILLA FONTANA (BR). Si spengono i riflettori sulla trentanovesima edizione della Borsa Internazionale del Turismo, la più importante kermesse nazionale che si svolge a Milano per la promozione del prodotto Italia con la partecipazione della maggior parte delle regioni italiane, tra le quali la Puglia. Per tre giorni il mondo degli operatori del settore turistico e ricettivo, i rappresentanti delle istituzioni, gli esponenti delle imprese e delle professioni, le riviste di settore hanno tenuto una serie di incontri per rispondere alle sfide globali dell'economia turistica. Alla fiera internazionale era presente l'Unpli Puglia, il Comitato regionale delle pro loco pugliesi, che ha presentato il suo vademecum "Puglia tutto l’anno: 365 giorni con le pro loco pugliesi". Insieme al Presidente dell’Unpli Puglia, Rocco Lauciello, sono intervenuti in conferenza stampa l’Assessore regionale all’industria turistica e culturale, Loredana Capone, il Presidente nazionale dell’Unpli, Antonino La Spina. Il vademecum, stampato in 20.000 copie e presto in distribuzione gratuita presso gli infopoint degli aeroporti di Bari e Brindisi e durante i principali eventi promossi dalle pro loco, è un libretto con oltre sessanta pagine contenente tutti gli appuntamenti enogastronomici, culturali, musicali, religiosi, folkloristici che coinvolgono attivamente le Pro Loco pugliesi da febbraio 2019 a gennaio 2020.
"In questa prima edizione sono state inserite ben 222 attività che vedono impegnate oltre 100 pro loco – ha dichiarato il presidente dell’Unpli Puglia Rocco Lauciello - frutto del lavoro costante che le pro loco, quotidianamente, svolgono per promuovere luoghi, siti, tradizioni, eventi e peculiarità delle diverse comunità, rendendo accogliente la nostra regione tutto l’anno".
L’Unpli Puglia, su segnalazione della locale Pro Loco guidata dal Presidente Giovanni Colonna, promuove Francavilla Fontana con gli eventi culturali e le iniziative collegate ai riti della Settimana Santa (14 aprile – 21 aprile) e ai festeggiamenti patronali (13 – 15 settembre).
"Questo strumento messoci a disposizione dall’Unpli Puglia è anzitutto l’occasione di riconnettere la Pro Loco di Francavilla Fontana con il sistema delle pro loco pugliesi nei percorsi di valorizzazione e promozione che vengono attuati con impegno e professionalità insieme alla Regione Puglia, all’Amministrazione comunale, agli operatori economici – ha dichiarato il presidente Giovanni Colonna. La Pro Loco punta così sulla valorizzazione del nostro territorio, mettendosi a disposizione per entusiasmo e spirito di servizio".
Commenti
Commenti Fb