Francavilla Fontana: gli orti sociali tornano protagonisti nella Città degli Imperiali

FRANCAVILLA FONTANA (BR). È stato pubblicato lo scorso 26 febbraio l’avviso pubblico relativo alla concessione di 23 appezzamenti di terreno di proprietà comunale da destinare ad orto sociale.
Gli orti sociali sono piccoli lotti di terreno, affidati a privati o associazioni, dove è possibile svolgere pratiche agricole non intensive. In linea di principio gli orti sociali hanno lo scopo di rivitalizzare le periferie e sostenere un approccio ecosostenibile di riqualificazione ambientale e paesaggistica fornendo al contempo a chi se ne occupa prodotti della terra per il solo consumo individuale. Inoltre, all’interno degli orti sociali, è possibile avviare progetti didattici o culturali per gli studenti in un’ottica di ecosostenibilità.
Gli appezzamenti, in prossimità del Quartiere San Lorenzo, potranno essere richiesti da cittadini o associazioni francavillesi che dichiarino di essere in grado di occuparsene, di non avere altri terreni coltivabili, e di non svolgere attività legate alle produzioni agricole. Il Comune si impegna, nell’ipotesi di aggiudicazione ed assegnazione degli Orti Sociali, a ripulirli e ad affidarli in buono stato manutentivo. L’assegnazione, con apposito atto di concessione, avrà validità triennale. Ogni nucleo familiare potrà avere in gestione una sola area ortiva.
"Abbiamo ritenuto opportuno offrire nuovamente la possibilità a singoli cittadini o associazioni di candidarsi per la gestione degli orti sociali per avviare un percorso virtuoso di valorizzazione del quartiere ed un modello di sviluppo urbano ecosostenibile" dichiara l’Assessora alle Politiche Sociali e Vice Sindaca Maria Passaro "Gli orti sociali versano da diversi anni in stato di abbandono e sono diventati ricettacolo di immondizie. Grazie a questa iniziativa si potrà procedere ad una loro valorizzazione, bonifica e messa in funzione produttiva". 
Le domande dovranno pervenire al protocollo del Comune di Francavilla Fontana entro le ore 12:00 di mercoledì 27 marzo 2019.
CONDIVIDI

Daniele Martini

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Commenti
    Commenti Fb