Gallipoli: meditazione mediterranea al Castello

GALLIPOLI (LE). Proseguono durante le vacanze natalizie le attività del Castello di Gallipoli, gestito dal 2014 dall'Agenzia di Comunicazione Orione, con il coordinamento generale di Luigi Orione Amato e la direzione artistica dell’architetto Raffaela Zizzari. Giovedì 27, sabato 29 dicembre e mercoledì 2 gennaio (ore 16 - info e prenotazioni 0833262775) riprendono gli incontri di Meditazione Mediterranea. Il tema di questo nuovo percorso, a cura di Ilaria Mancino, sarà "verso la luce", una riflessione "sul nostro percorso, un modo di guardare la mappa della nostra vita attraverso la pratica del corpo, della voce e della mente. La pratica ci consente di entrare nel tempo di Crono e Rea, quando gli uomini vivevano felici e senza affanni", sottolinea Mancino.
"Nel livello profondo della nostra consapevolezza va tutto bene dobbiamo solo imparare a portare questa percezione a livello cosciente. Questo percorso è di grande aiuto in questo momento dell’anno in cui siamo soliti tirare somme e fare propositi”. Uno strumento per orientarsi, tra le difficoltà del presente per affrontare con determinazione e serenità il futuro. Sino al 13 gennaio, inoltre, nella Sala Ennagonale è aperta la mostra fotografica "Una città nascosta. Gallipoli vista con gli occhi di Toti Magno".
Nelle altre sale del Castello saranno ancora allestite alcune installazioni della mostra estiva #Selfati (che ha anche ospitato gli scatti di Clelia Patella e la Venere degli Stracci di Michelangelo Pistoletto): la Selfie Timeline (con la storia dell’autoritratto dallo sciamano della Grotta dei Cervi sino a Marina Abramovic passando per Raffaello, Leonardo, Caravaggio, Van Gogh, Warhol), la mirror tower (un labirinto di specchi), la stravagante optical room di Chekos'art, la Selfie Room dove ogni visitatore diventa autore di un'opera collettiva partecipandovi e vivendola. Il Castello sarà aperto tutti i giorni (tranne il 7 gennaio) dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17. Ingresso ridotto per tutti i visitatori 5 euro. Info e prenotazioni 0833262775 - info@castellogallipoli.it.

CONDIVIDI

Daniele Martini

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Commenti
    Commenti Fb