Brindisi. Tuffo di Capodanno 2019: diretta tv su Canale 85 per il terzo anno consecutivo

BRINDISI. Sale ufficialmente a 65 (8 donne e 8 minori dai 5 ai 12 anni) la quota dei goliardici che il prossimo 1° gennaio 2019 raggiungeranno La Conca, in zona Sciaia sulla Litoranea Nord di Brindisi per partecipare alla decima edizione del "Tuffo di Capodanno". Il numero è indicativo, giornalmente gli iscritti crescono in maniera esponenziale. 
Il più atteso appuntamento brindisino del primo giorno dell’anno marchio di fabbrica dell’Associazione Culturale-Ricreativa "Amici della Conca" del Presidente Gino Crastolla, inoltre, per il terzo anno consecutivo sarà trasmesso in diretta televisiva ed in esclusiva per il Digitale Terrestre dall’emittente Canale 85, in diretta facebook sulla pagine dell’Emittente del Gruppo Editoriale Distante ed in streaming sul sito Internet www.canale85.it. Nell’occasione saranno i giornalisti Cristina Cavallo e Davide Cucinelli, affiancati dal presentatore ufficiale dell’Evento, il giornalista brindisino Nico Lorusso a scandire i tempi della diretta fino al fatidico momento del tuffo. 
Anche in questa occasione, il "Tuffo di Capodanno", realizzato dagli organizzatori in collaborazione con "Summer Time – Animazione & Spettacolo", inserito nel Cartellone Comunale degli eventi natalizi "Luci di Brindisi" e divenuto ormai un passaggio immancabile della tradizione brindisina, punta al record di iscrizioni e presenze. I 65 iscritti raggiunti a distanza di soli 10 giorni dall’apertura ufficiale delle iscrizioni dello scorso 10 dicembre all’interno dello stand allestito nella Galleria del Centro Commerciale "Le Colonne" di Brindisi, partner anche in questa edizione, rappresentano quindi un ottimo punto di partenza.
La risposta significativa all’appello degli "Amici della Conca" per una iniziativa, senza scopo di lucro e da sempre legata alla solidarietà, con il sostegno anche da parte di semplici simpatizzanti non tuffatori, cittadini generosi, negozianti e aziende aderenti alla causa per l’obiettivo solidale di questa edizione: raccogliere fondi da devolvere al progetto "Adotta un talassemico", per sostenere coloro che sono affetti da Anemia Mediterranea e contribuire a garantirne una vita migliore e dignitosa. 
Le iscrizioni proseguiranno fino al 31 dicembre 2018, tutti gli appassionati dei bagni fuori stagione, i simpatizzanti dell'iniziativa, neofiti e curiosi potranno ricevere informazioni e, volendo, partecipare alla raccolta fondi con una semplice offerta tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00. A coloro che invece aderiranno all'iniziativa, come ogni anno, in cambio di una piccola donazione, i volontari dell'associazione "Amici della Conca" consegneranno la maglia della decima edizione (il cui colore è il bianco, che simboleggia il ritorno alle origini). Sarà tuttavia possibile iscriversi fino alle ore 10 del 1° gennaio 2019 direttamente a "La Conca". Per informazioni sull’iniziativa e sulle modalità di partecipazione è possibile tuttavia contattare i numeri 3382248844 - 3683429475.
La "goliardata tutto cuore" ha ormai inserito di diritto Brindisi nell’elenco delle città mondiali che festeggiano in maniera eccentrica il primo giorno dell’anno nuovo, una tra le poche a prevedere in ogni edizione la raccolta di fondi da devolvere totalmente in beneficienza. Ogni anno adulti, over, ma anche giovanissimi regolarmente autorizzati dai genitori, si danno appuntamento per accogliere il nuovo anno con il primo tuffo in mare. Una maniera alternativa di festeggiare il capodanno, aperta alla partecipazione di tutta la cittadinanza e spettacolo unico ed imperdibile per quanti vi assistono come spettatori. Prosegue inoltre il "Gemellaggio Morale" della manifestazione brindisina con il Tuffo di Capodanno – Città di Viareggio, organizzato in toscana dalla Asd Escape Tuscany Triathlon, che ha ideato l'ormai ‘famosa’ cuffia con il motto "Hai Freddo?…STAY HOME".
Nel corso della manifestazione, che avrà inizio a partire dalle ore 10:30 del 1° gennaio 2019, previsto, come avviene ormai da 10 anni, l'inizio della presentazione curata da Nico Lorusso. A partire dalle ore 11:00, dopo la benedizione delle acque, il conto alla rovescia e il caratteristico momento del tuffo, aperto a tutti gli interessati e a quanti vogliono provare l’ebbrezza di un bagno in mare in pieno inverno ed il "Brindisi" finale come augurio per il nuovo anno.  Al termine, l'assegnazione di simpatici premi e gadget offerti da negozianti e artigiani di Brindisi.  
Sono ormai passati dieci anni dal 2010, quando nel primo appuntamento 7 amici trascinati dall’ideatore Gino Crastolla e dal comune amore per il mare hanno coraggiosamente dato vita all’evento che ha coinvolto 36 partecipanti iscritti nella seconda edizione, ben 58 nel 2012, 108 nel 2013, 138 nel 2014, 148 nel 2015, 150 nel 2016, 160 del 2017 e 180 nell’edizione record del 2018.   

CONDIVIDI

Daniele Martini

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Commenti
    Commenti Fb