Lavorare nell'e-commerce, settore in espansione

Per chi cerca lavoro o sta cercando un ambito nel quale investire denaro, forze ed energie, l’e-commerce è un settore in forte crescita e che offre a nuove figure lavorative l’occasione di farsi spazio nel mondo del lavoro.

Da qualche anno a questa parte, le vendite online hanno spiccato il volo. Sono comode, veloci e permettono ai consumatori di trovare ciò che desiderano in maniera semplice e senza muovere le gambe, ma solo poche dita sul cursore. Il tutto permette di creare delle nuove figure professionali che si affacciano sul mercato in maniera determinante. Se le professioni digitali di ogni tipo avanzano, quelle legate alle vendite online crescono a dismisura, a tal punto che alcune aziende italiane sono costrette a cercare all’estero delle figure che nel Belpaese ancora non esistono. Ma partiamo dalle basi. Che cos’è l’e-commerce? Come funziona?

È ormai chiaro che per lo shopping, non ci si diverte più soltanto nei tradizionali negozi fisici. La tendenza porta i consumatori ad acquistare sempre più su internet, sia per una questione di prezzo (spesso i prezzi sono più bassi e, tra offerte e promozioni, l’acquisto finale è assolutamente conveniente), ma anche per una questione di scelta più ampia o facilità dell’acquisto: chi non vive in città o non può accedere a grandi centri commerciali o store dove è possibile comprare ogni tipo di bene di consumo, l’opzione online è la più rapida e convincente. Inoltre, grazie ai commenti ed alle recensioni degli altri utenti, il cliente è rassicurato ed è ben disposto ad acquistare determinati prodotti già testati da altri consumatori.

Su internet, viene venduto ogni tipo di bene e servizio, ma ci sono alcuni settori che sono indubbiamente in crescita e che registrano una quantità esorbitante di vendite. Crescono con tassi altissimi il settore del cibo e della gastronomia, ma anche quello dell’arredamento, dei prodotti di bellezza e dei giocattoli. Non da meno sono il settore della cultura e dell’intrattenimento, quello dell’abbigliamento con la vendita di vestiti, scarpe ed accessori e quello dell’elettronica. A sorpresa spiccano il volo anche i settori di nicchia (un esempio? Le vendite di vestiti di Carnevale e costumi di Halloween online crescono esponenzialmente di anno in anno). Tanti i negozi online a tema, che offrono una scelta vastissima di prodotti per ogni tipo di consumatore, dai più piccoli ai più grandi. In ogni caso, in questo ambito lavorativo tutto è in crescita: il numero dei clienti, ma anche il numero di ordini effettuati ed il valore del carrello medio.

Quali sono i ruoli più ricercati nell’e-commerce?
Visto il grande successo del settore e-commerce e la nascita di nuove figure professionali, le università stanno promuovendo corsi di laurea e master volti a preparare una nuova categoria di lavoratori e-commerce e fornire mano d’opera alle aziende che si impegnano in questo settore. Anche i normali negozi e le botteghe di artigiani hanno fiutato il potenziale dell’e-commerce e cominciano ad agire in questo senso, per poter essere al passo con i tempi e poter evolvere ed incrementare le proprie vendite.

Per lavorare in questo ambito bisogna avere una spiccata curiosità per il mondo digitale ed una grande attitudine al cambiamento visto che è un settore in continua evoluzione.

Oltre all’e-commerce manager, ci sono altre figure professionali che contribuiscono alla riuscita di un sito di successo. Ci sono ruoli più manageriali ed altri più specializzati ed operativi. Le strategie e la supervisione dell’attività di vendita sono proprie dei manager che si occupano dei progetti, del marketing e della parte più commerciale. Emergono anche nuove figure più specializzate che si occupano, invece, dei social network, del web design e del web content, del SEM e del SEO, oltre che della parte prettamente informatica essenziale per ogni sito.

Le figure che si nascondono dietro a questo grande mercato virtuale sono tante e si tratta di profili variegati e trasversali. Tante sono le opportunità per chi decide di lavorare nell’e-commerce. Vendere online è utile per raggiungere una cerchia maggiore di potenziali acquirenti e per potersi affermare in un mercato sempre più grande e globale.
CONDIVIDI

Giornale di Puglia

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Commenti
    Commenti Fb