San Michele Salentino: 300mila euro per il nuovo centro di raccolta materiali finanziato dalla Regione Puglia

SAN MICHELE SALENTINO (BR). In arrivo 300 mila euro di finanziamento per realizzare il nuovo Centro Comunale di raccolta differenziata a San Michele Salentino. A darne notizia è l'Amministrazione Comunale, Assessorato all’Ambiente guidato dall’Avv. Tiziana Barletta. 
La concessione del finanziamento, a valere sulle risorse del P.O.R. Puglia 2014-2020 , Asse VI "Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali” – Azione 6.1 “Interventi per l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani", è avvenuta con atto dirigenziale n.170/2018 con il quale il Responsabile della Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifiche della Regione Puglia, ha preso atto delle verifiche di ammissibilità formale e sostanziale della proposta progettuale presentata dal Comune di San Michele Salentino in data 28 dicembre 2017 disponendone, successivamente l’ammissione a finanziamento.
Come espressamente previsto dalla normativa di riferimento, il Centro di raccolta di rifiuti differenziati, per facilmente accessibile dall’utenza, sarà collocato in un’area a poca distanza dal centro abitato.
L’Assessore Barletta ha dichiarato, con grande soddisfazione, che "per l’Amministrazione Comunale aver ottenuto questo finanziamento è un ottimo risultato perché consentirà al nostro Comune di dotarsi finalmente di un centro comunale attrezzato per il conferimento differenziato dei rifiuti. San Michele è, infatti, tra i pochi Comuni nella provincia di Brindisi a non disporre di questa importante struttura, utile e necessaria per garantire un’adeguata e sempre più virtuosa gestione dei rifiuti. Essere beneficiari del finanziamento ci permetterà, inoltre, di realizzare l’opera senza gravare sul bilancio comunale dal momento che l’intervento sarà interamente a carico dei fondi strutturali europei messi a disposizione della Regione Puglia. Si tratterà, nello specifico, di un’area presidiata e allestita dove si svolgerà una raccolta complementare e aggiuntiva delle utenze domestiche e non domestiche. La presenza del centro di raccolta dei rifiuti migliorerà indubbiamente la qualità dei servizi per tutti noi. Infatti, oltre alla consueta e ormai consolidata raccolta domiciliare porta a porta, avremo anche la possibilità di utilizzare questa struttura che consentirà il conferimento diretto e gratuito di diverse tipologie di rifiuti durante l’intera settimana. In particolare sarà possibile conferire rifiuti (come carta, cartone, plastica e vetro) per i quali spesso, data la quantità prodotta, risulta difficile rispettare i vincoli temporali del servizio domiciliare porta a porta a cadenza settimanale prestabilita,  nonché tutti quei rifiuti (come beni durevoli e ingombranti, apparecchiature elettriche ed elettroniche, pile, farmaci, cartucce e toner, legno, sfalci e potature, pneumatici, metalli e via discorrendo) che, allo stato attuale, non sono ancora inseriti in un preciso circuito di raccolta. Tutti i rifiuti conferiti presso il centro raccolta, suddivisi per tipologie, saranno poi, chiaramente, avviati alle attività di recupero o a trattamento e smaltimento. In quest’ottica, il centro raccolta rappresenterà sicuramente un importante input all'incremento della raccolta differenziata che, già da qualche anno, a San Michele raggiunge importanti percentuali. Nel mese di giugno 2018 abbiamo, ad esempio, registrato il 73,51% di raccolta differenziata, motivo per cui ringrazio, a nome dell’intera Amministrazione, tutta la comunità di San Michele Salentino perché, in questo modo, dimostra davvero cura e attenzione nei confronti del proprio paese. Certo, l’obiettivo per il futuro sarà sempre quello di migliorare questi risultati allo scopo di rendere un servizio non solo più virtuoso ma, anche e soprattutto, più efficiente. L’Amministrazione si impegnerà, inoltre, a fornire una capillare e fondamentale azione informativa per illustrare, da un lato la funzionalità e l’utilità del centro raccolta  e, dall’altro, per fornire servizi complementari volti alla gratificazione degli utenti (come premi e concorsi) e che mirano alla riduzione dei rifiuti".
CONDIVIDI

Daniele Martini

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Commenti
    Commenti Fb