Ostuni: giovedì 2 agosto "Scopri la Città con Mamma e Papà" con itinerari a misura di bambino nel Centro Storico

OSTUNI (BR). Giovedì 2 agosto 2018, con incontro alle ore 18 presso l'obelisco di Sant'Oronzo, l’Associazione Culturale Ar.Tur. Luoghi d’Arte e d’Accoglienza condurrà i bimbi e i loro genitori alla scoperta del centro storico di Ostuni con l'itinerario "Tracce di storia sulla pietra gentile". Lungo il percorso i bambini avranno modo di osservare gli antichi ed affascinanti portali scolpiti nella "pietra gentile", le cui decorazioni, come fossero pagina scritta, si fanno portatrici di coinvolgenti storie ed antichi "fatti".
Dei candidi vicoli, che caratterizzano il borgo, saranno messi in luce i luoghi più ameni e suggestivi dove le antiche pietre, nascoste da strati di calce, riportano alla memoria personaggi importanti ed eventi del passato.
Durante la passeggiata ci si fermerà per trovare ristoro presso il Ristorante "Spessite" dove si potranno gustare le "pettole", una specialità della gastronomia locale. Il percorso proseguirà con la suggestiva sosta sulla terrazza panoramica e si concluderà nella bellissima Concattedrale di Ostuni.
Al temine della visita guidata tutti i bambini riceveranno un piccolo omaggio dell'Associazione Ar.Tur.
Le visite guidate continueranno ad accompagnare i piccoli turisti nel centro storico della città di Ostuni  nei giorni 9, 16 e 23 agosto 2018 con partenza sempre alle ore 18 dall'obelisco di Sant’Oronzo; il 24 agosto 2018, in occasione delle feste patronali, è prevista la visita al Santuario di Sant'Oronzo, per il quale si partirà alle ore 17, con mezzo proprio, dal parcheggio in via G. Pinto nei pressi della Chiesa del Carmine.
L’Associazione Culturale "Ar.Tur - Luoghi d’Arte e d’Accoglienza" ripropone nel calendario estivo ostunese 2018 uno spazio dedicato ai più piccoli da trascorrere tutto in famiglia, all'insegna del divertimento e della conoscenza. Tutti gli ospiti della città di Ostuni e i cittadini stessi potranno così conoscere ed apprezzare le molteplici sfaccettature culturali, tradizionali, folkloristiche e culinarie della "città più bianca del mondo".
Le visite guidate saranno a misura di bambini e dureranno circa 2 ore. Le visite guidate sono su prenotazione al numero: 3475247152. Per ulteriori informazioni scrivere a artur@tiscali.it oppure consultare il sito www.arteturismopuglia.it.
CONDIVIDI

Unknown

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Commenti
    Commenti Fb