Manduria: lunedì 21 agosto 2017 la festa de "La Voce di Manduria" dedicata a Domenico Modugno

MANDURIA (TA). Proseguono gli eventi nella città di Manduria: lunedì 21 agosto 2017 si terrà, a partire dalle ore 20:30 in Piazza Giovanni XXIII, via per Oria (Piazza Tubi) l'ottava edizione della Festa de "La Voce di Manduria" quest'anno dedicata a Domenico Modugno. Nove artisti che canteranno brani del grande Mimmo. Cinque strumentisti che li accompagneranno, tre ospiti che porteranno la propria esperienza inerente il tema della migrazione, tre presentatori, due assegnatari di premio, tre direttori artistici e una ventina di persone della redazione e dello staff della Voce di Manduria. Il tutto per uno spettacolo che avrà una durata di circa 190 minuti.
Per quel che riguarda i cantanti che si esibiranno con arrangiamenti del cantautore di Polignano sono, in ordine alfabetico: Federica Albano, Serena Calò, Maria Rosaria Coppola, Gianluca Ferrarese, Aldo Gallone, Tony Guerriero, Tullio Mancino, Daniele Martini e Shelly Stranieri. Canteranno i seguenti brani: Selene, Delfini, Resta cu 'mme, Meraviglioso, La donna riccia, Vecchio frack, Come stai, Tu si 'na cosa grande, Dio come ti amo, Ma come hai fatto, Notte di luna calante, La lontananza, Piove (Ciao ciao bambina), Nel blu dipinto di blu.
Tra le testimonianze spicca quella di Mary Malorgio, figlia di ex emigranti in Argentina dove è nata con altri due fratelli. Nicolas Tosin, nigeriano di 18 anni, sbarcato a Lampedusa a maggio del 2016 dopo una drammatica traversata con un gommone. Dem Amat, 21 anni, ha dovuto lasciare il suo Paese, il Gambia, per problemi di povertà, il suo lungo viaggio per l’Italia è durato quasi 2 anni perché nei vari paesi di transito ha dovuto lavorare e pagare le organizzazioni che si occupano del traffico di migranti. Sono i migranti di ieri e di oggi che racconteranno al pubblico i ricordi, i drammi, le sofferenze, le rispettive storie di chi è costretto a lasciare la propria terra per salvarsi dalla povertà, dall’ingiustizia, dalla morte.
Durante la serata saranno assegnati i premi ideati da La Voce di Manduria. Il primo, intitolato a Roberto Erario, il poliedrico artista manduriano scomparso prematuramente per una malattia, viene attribuito ad un personaggio che sia distinto nel proprio campo artistico, professionale, sociale, imprenditoriale. Quest’anno il quinto premio sarà assegnato al maestro Pietro Guida, scultore di origini campane e di fama internazionale poco noto alla città, Manduria, che lo ha adottato e dove vive tuttora. Il maestro riceverà la trozzella bronzea realizzata dall’artista Katja Zaccheo che la consegnerà personalmente al maestro. Il secondo premio è quello intitolato a Gabriella Fanuli, giovane infermiera scomparsa anche per per una malattia. In suo ricordo ogni anno La Voce di Manduria assegna una borsa di studio, un assegno di 300 euro donati dalla generosissima Banca di Credito Cooperativo di Avetrana. Il premio sarà assegnato a Vincenzo Perrucci, infermiere manduriano disoccupato con alle spalle una vita non proprio felice. A consegnargli il premio sarà la presidente del Collegio degli infermieri della provincia di Taranto, l’Ipasvi, Benedetta Mattiacci. Sul palco per l’occasione anche il papà di Gabriella, Leonardo Fanuli.
Tra le novità, la diretta streaming è una delle tante di questa ottava edizione della festa del giornale. Il servizio che darà la possibilità ai nostri lettori lontani di seguire l’evento è stato affidato agli studi Web Tv di Erchie on line dei fratelli Pier Paolo e Marcello Ciccarese i quali cureranno le riprese, trasmissione e post produzione video di tutto l’evento. La diretta sarà “raccontata” dalla bravissima manduriana Maria Dinoi, speaker e annunciatrice professionista di grandi eventi che girerà tra il pubblico e nel backstage coinvolgendo artisti, protagonisti della festa e spettatori. Il team di Erchie on-line WebTv allestirà una regia con due telecamere, una fissa una mobile che seguirà tutte le escursioni dell’instancabile narratrice della festa, Maria Dinoi.
Anche quest’anno, dopo il successo ottenuto nella passata edizione, le coreografie sono state affidate alla scuola manduriana «Amici Dance School» di Maria Dinoi e Giada Stranieri campionesse pluripremiate della Federazione italiana danza sportiva. I ballerini, figuranti e costumi sono tutti della «Amici Dance School» di Manduria.
Sempre nella stessa ottica del meglio del meglio, gli addobbi floreali del palco e i bouquet avranno la prestigiosa firma della floreal designer manduriana, Marina Capolli. Una tradizione per la festa della Voceiniziata otto anni fa.
Presentatori della serata saranno Maria Rosaria Coppola e Antonio Erario con l’aggiunta, quest’anno, della presentatrice della diretta streaming, Maria Dinoi.
Per la seconda volta di seguito la regia è affidata a Mimmo Massafra aiutato dalla «veterana» Maria Rosaria Coppola e da Katja Zaccheo. Massafra, inoltre firma anche le scenografie.
Tradizione anche quella del manifesto affidato ancora una volta all’estro di Toto Dinoi. Video, immagini e basi musicali per la regia di Marino Scardicchio.
CONDIVIDI

Unknown

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Commenti
    Commenti Fb