Francavilla Fontana: la scuola media "V. Bilotta" a Roma perché vincitrice di un concorso ministeriale

FRANCAVILLA FONTANA (BR). Il 19 giugno 2017 una rappresentanza di studenti della classe IF della scuola secondaria di primo grado del Secondo Istituto Comprensivo “Montessori-Bilotta” di Francavilla Fontana si è recata a Roma presso la sede del Ministero dell’Istruzione perché vincitrice di un concorso nazionale.
La classe, infatti, ha partecipato al concorso ministeriale "Programma le regole" bandito nel marzo scorso nell’ambito del terzo anno dell’iniziativa "Programma il futuro", progetto che ha l’obiettivo di fornire alle scuole e agli studenti una serie di strumenti semplici e accessibili per acquisire i concetti base dell’informatica e della programmazione (coding). 
Il concorso prevedeva che tutti gli studenti d’Italia frequentanti le scuole di ogni ordine e grado potessero cimentarsi nello sviluppo di un elaborato incentrato sulla rappresentazione, tramite il coding, delle regole (sociali, ambientali o sportive) che determinano la vita e l’evoluzione di una situazione, di un gioco o di un sistema. 
Gli alunni della IF che, supportati dalla docente di tecnologia prof.ssa Sgura Ida, hanno realizzato un elaborato sulle regole per la prevenzione del cyberbullismo, si sono classificati tra i primi posti a livello nazionale e sono andati presso la sede del MIUR a Roma per la proclamazione ufficiale e il ritiro del premio avvenuti durante l’evento celebrativo di chiusura del terzo anno dell’iniziativa "Programma il Futuro".
CONDIVIDI

Daniele Martini

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Commenti
    Commenti Fb