Ostuni: il programma della Festa Patronale di Sant’Oronzo 2016

OSTUNI (BR). Gli eventi civili e le celebrazioni religiose in onore di Sant’Oronzo, protettore di Ostuni, si aprono quest’anno il 15 agosto 2016 nella basilica minore Concattedrale di Ostuni, con l’inaugurazione di una mostra fotografica dedicata alla festa, a cura del fotoreporter ostunese Salvatore Valente, aperta al pubblico perb tutto il periodo dei festeggiamenti. 
Venerdì 19 agosto 2016, alle ore 18.00, dalla Parrocchia di San Luigi parte il pellegrinaggio – Via Crucis – per il Santuario di Sant’Oronzo sui colli.
Martedì 23 agosto 2016, alle ore 20.00, Celebrazione Penitenziale Vicariale in Concattedrale.
Giovedì 25 agosto 2016, alle ore 9.00, apertura dei festeggiamenti con l’Associazione Giovani Musicisti di Ceglie Messapica. Alle ore 18.00, presso l’area mercatale, si svolgerà il sorteggio dei numeri dei cavalieri della Cavalcata per l’incolonnamento nel corso della processione. Dopo la visita veterinaria e la benedizione dei cavalli e cavalieri, sfilata per le vie della Città. Alle ore 20.00, in Piazza delle Libertà, “Gran Complesso bandistico Città di Rutigliano”.
Venerdì 26 agosto 2016, alle ore 8.00, celebrazione della Santa Messa al Santuario di Sant’Oronzo sui colli. Alle ore 10.00, presso la Concattedrale di Ostuni, si svolgerà il solenne pontificale presieduto dall’arcivescovo di Brindisi‐ Ostuni, Mons. Domenico Caliandro. Alle ore 18.00 in Concattedrale, Celebrazione dei Vespri. Alle 19.00, andrà in scena la classica Processione per le vie cittadine, seguita dalla storica “Cavalcata di Sant’Oronzo”. Alle ore 20.00, in Piazza della Libertà, concerto bandistico lirico‐sinfonico Città di Lizzano. A mezzanotte lo spettacolo dei fuochi pirotecnici nel Foro Boario. 
Sabato 27 agosto 2016, alle ore 19.00 raduno in Piazza della Libertà dei partecipanti alla Cavalcata e successiva sfilata per le vie della Città fino a Piazza Italia dove, alle ore 20.00, ci sarà la premiazione. Alle 21.30 in Piazza della Libertà, chiuderà i festeggiamenti il concerto di Goran Bregovic.
L’Amministrazione Comunale e la Vicaria di Ostuni sono particolarmente lieti di comunicare alla Città e a tutti i graditi ospiti il programma dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono. E’ l’occasione per tutta la Comunità cittadina di vivere insieme momenti di gioia legati alla devozione religiosa e a momenti di riflessione, con l’augurio che questa occasione possa stimolare a trarre auspici di pace, prosperità e benessere per tutti.
Grazie all’impegno della società di comunicazione Linkcare, del Comune di Ostuni, dell’associazione Cavalcata di Sant’ Oronzo, gli eventi della festa patronale saranno trasmessi in diretta sul portale d’informazione www.ostuninotizie.it
Questi i links da dove poter seguire la diretta streaming degli eventi della festa patronale 2016 di Sant'Oronzo:
- Diretta Assegnazione dei Numeri (25 Agosto 2016, ore 18.00) https://youtu.be/MWfBdH7dy9M
- Diretta Solenne Pontificale (26 Agosto 2016, ore 10.00) https://youtu.be/S4FlVlAiCgA
- Diretta Cavalcata di Sant’Oronzo (26 Agosto 2016, ore 18.00) https://youtu.be/en7YEGwFHNY
- Diretta Premiazione Cavalieri (27 Agosto 2016, ore 20.00) https://youtu.be/iGqkvr8UW3c
Qui sotto, invece, la mappa interattiva del percorso della Cavalcata di Sant'Oronzo (questo il percorso cittadino: piazzetta San Giovanni Paolo II Basilica Minore Concattedrale, largo Spennati, via Cattedrale, piazza Libertà, corso Cavour, corso Garibaldi, via Cavallotti, via Pignatelli, piazza Italia, viale Pola, via Continelli, via Pepe, via Bruno e corso Maggiore Ayroldi)


CONDIVIDI

Daniele Martini

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Commenti
    Commenti Fb