Mesagne: mercoledì 13 marzo il percorso gratuito "Magri si diventa" al Cabiria Circolo Arci

MESAGNE (BR). Continuano gli eventi nella città di Mesagne: mercoledì 13 marzo alle ore 18:30 presso Cabiria Circolo Arci in piazza Orsini del Balzo n°9, riprende il ciclo di appuntamenti del progetto "Magri si diventa" il percorso di benessere e stile di vita salutare promosso da Debora Marullo, campionessa italiana 2018 in lancio del giavellotto e martellone e guidato dal dott. De Mattia.
Nell’incontro dal titolo "Il Metabolismo e i suoi bioritmi" ci si propone di spiegare cos’è e come funziona il metabolismo, considerato da tutti un antagonista della nostra forma fisica e ostinatamente combattuto con diete rigorose e attività fisiche estenuanti. Eppure, in pochi tengono in considerazione l’influenza, nella gestione del nostro peso, del metabolismo basale che rappresenta l’85% dei processi metabolici, così come dei bioritmi e dell’insieme di funzioni che concorre alla gestione metabolica generale come la digestione, la respirazione, la temperatura, il sonno, la circolazione sanguigna, ecc. Nel corso dell’incontro, il Dott. Domenico De Mattia – nutrizionista - e la Dott.ssa Manuela Delli Noci – specialista in endocrinologia e malattie del ricambio - ci guideranno in un percorso di conoscenza dei meccanismi metabolici, aiutandoci a comprendere come intervenire perché diventino nostri alleati nella gestione del peso ma anche e soprattutto nel ritrovare una migliore forma fisica e livelli energetici che ci consentano di vivere meglio la nostra quotidianità.
Il progetto "Magri Si Diventa" mira a raccontare le difficoltà che si incontrano nel percorso che si compie per raggiungere il proprio benessere nella cura della persona, delle relazioni e delle emozioni, raccontando l'unicità di una persona nella sua complessità, visto che corpo, mente ed emozioni interagiscono in maniera sistemica, considerando quindi l'obesità come un problema che può essere affrontato solo con una soluzione che includa tutti gli aspetti dell'individuo. Il percorso di "Magri Si Diventa" si prefigge proprio questo: far emergere insieme le complessità del percorso per sostenere l'autodeterminazione di ognuno a riconoscere le difficoltà e ritrovare la propria "ricetta" per acquisire una migliore qualità della vita.
La partecipazione a tutti gli incontri del percorso è gratuita per i soci Arci (tessera annuale sottoscrivibile in loco arrivando dieci minuti prima dell’incontro al costo di 5 euro). Prenotazione obbligatoria al 3403555636.
CONDIVIDI

Daniele Martini

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Commenti
    Commenti Fb

0 commenti:

Posta un commento