Castro: domenica 26 agosto la presentazione del libro "La Costituzione spiegata agli italiani"

CASTRO (LE). Proseguono gli eventi nella città di Castro: nella giornata di domenica 26 agosto 2018 , presso il meraviglioso Castello Aragonese, nell'ambito del festival Castro Summer Comics Games e Cosplay 2018, verrà presentato il volume "La Costituzione spiegata agli italiani" - 21X21 – 144 pg b/n - € 15 – ISBN 978-88-94200-04-1- Edizioni Voilier. Interverranno il Vice Sindaco del Comune di Castro, Alberto Antonio Capraro e il professor Enrico Cuccodoro, Docente di Diritto costituzionale presso l'Unisalento e coordinatore nazionale presso l'Osservatorio Istituzionale Sandro e Carla Pertini.
Nel Settantesimo della nostra Carta Costituzionale, il volume "La Costituzione spiegata agli italiani", intende mettere l’accento su quanta parte delle norme fondanti del nostro Stato sia puntualmente disattesa nel quotidiano di cittadini e governanti. Conoscere la storia e le logiche del nostro ordinamento costituzionale è indubbiamente il primo passo.
Eppure la conoscenza non basta. Innamorarsene è il secondo passo, quello fondamentale. Per raggiungere tale scopo ci siamo affidati all’esperienza e al contagioso entusiasmo di un costituzionalista di ferro come Enrico Cuccodoro, docente di Diritto Costituzionale dell’Università del Salento, e alla matita pungente di Francesco "Cecco" Dotti, vignettista e illustratore, toscano di origini e sardo di adozione, noto ai più per la lunga militanza in quella straordinaria fucina di satira e umorismo che è "Il Vernacoliere".
Ad arricchire ed integrare l’analisi con ulteriori e differenti punti di vista i contributi degli avvocati Raffaele Marzo ed Emilio Graziuso e dell’ingegnere Alessandro Cannavale.
Così, tra commenti e approfondimenti, sapientemente intervallati da grasse risate, presentiamo una lettura nuova del testo costituzionale, in cerca delle nostre radici identitarie e lungo il fil rouge di una rinnovata pedagogia istituzionale.
CONDIVIDI

Daniele Martini

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Commenti
    Commenti Fb

0 commenti:

Posta un commento