Ostuni: venerdì 2 febbraio convegno "No ai peccati della comunicazione. Disinformazione, calunnia, diffamazione"

OSTUNI (BR). Proseguono gli eventi nella città di Ostuni: venerdì 2 febbraio, alle ore 18, presso la Chiesa del Carmine, si terrà un convegno dal titolo "No ai peccati della comunicazione. Disinformazione, calunnia, diffamazione".
L'evento, organizzato dal mensile cattolico d'informazione "Lo Scudo", in collaborazione con il bimestrale Il Monte del Carmelo, il M.E.I.C., l'U.C.I.I.M. , l'A.I.M.C., il Centro di Cultura "D. Cirignola" e gli Amici della Biblioteca diocesana "R. Ferrigno", trae origine dal discorso tenuto dal Santo Padre nel corso dell'Udienza ai Membri dell’Unione Stampa Periodica Italiana (U.S.P.I.) e della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (F.I.S.C.), il 16 dicembre.
Papa Francesco, in quella circostanza ha affermato, in particolare: "Si avverte l’urgente bisogno di notizie comunicate con serenità, precisione e completezza, con un linguaggio pacato, in modo da favorire una proficua riflessione; parole ponderate e chiare, che respingano l’inflazione del discorso allusivo, gridato e ambiguo. E’ importante che, con pazienza e metodo, si offrano criteri di giudizio e informazioni così che la pubblica opinione sia in grado di capire e discernere, e non stordita e disorientata. La società ha inoltre bisogno che il diritto all’informazione venga scrupolosamente rispettato assieme a quello della dignità di ogni singola persona umana coinvolta nel processo informativo, in modo che nessuno corra il rischio di essere danneggiato in assenza di reali e circostanziati indizi di responsabilità. Non bisogna cadere nei 'peccati della comunicazione': la disinformazione – cioè dire soltanto una parte –, la calunnia, che è sensazionalistica, o la diffamazione, cercando cose superate, vecchie, e portandole alla luce oggi: sono peccati gravissimi, che danneggiano il cuore del giornalista e danneggiano la gente".
Dopo i saluti del dottor Ferdinando Sallustio (Direttrice de Lo Scudo), e del ragionier Domenico Palmieri (Priore della Confraternita del Carmine), interverrà Don Adriano Bianchi (Presidente della Federazione Italiana Settimanali Cattolici).
CONDIVIDI

Daniele Martini

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Commenti
    Commenti Fb

0 commenti:

Posta un commento