Ostuni: martedì 19 dicembre convegno su "Francesco Trinchera: l’uomo, la Città, la Biblioteca"

OSTUNI (BR). Continuano le interessanti iniziative nella città di Ostuni: martedì 19 dicembre 2017, a partire dalle 9:30 e per tutta la giornata, presso Auditorium "G. Semerano" – Biblioteca Comunale di Ostuni, si terrà un convegno sulla figura di "Francesco Trinchera: l’uomo, la Città, la Biblioteca" organizzato dal Rotary Club "Ostuni - Valle d'Itria - Rosamarina" in collaborazione con l'Amministrazione comunale e con il patrocinio dell'Università del Salento.
Per quel che riguarda Francesco Trinchera senior, al quale è intitolata la biblioteca, è stato uno dei più celebri intellettuali ostunesi, economista, giornalista e primo soprintendente del Grande Archivio di Napoli nell’Italia postunitaria. Quest'uomo straordinario, però, è stato ormai dimenticato da molti concittadini e per questo la sua figura merita di essere riscoperta e approfondita avviando nuove ricerche.
La mattinata vedrà la partecipazione degli istituti scolastici di Ostuni ed è dedicata al tema: Francesco Trinchera e la biblioteca di Ostuni.
Dopo un'introduzione della dottoressa Francesca Garziano (Direttrice Biblioteca Comunale "F. Trinchera senior"), che parlerà de "La Biblioteca spiegata ai ragazzi", interverrà il professor Lorenzo Cirasino (Presidente dell’UniTre ed esperto di storia locale) con un contributo su "La Biblioteca Comunale di Ostuni: cenni storici".
I protagonisti saranno poi gli studenti: alcuni ragazzi del Liceo Scientifico "L. Pepe" (VA) illustreranno "Il Risorgimento ad Ostuni"; gli studenti del Liceo Classico "A. Calamo" (VB e IIC), coordinati dalla professoressa Enza Aurisicchio, parleranno de "La vita di Francesco Trinchera"; infine, gli studenti dell’ITC "J. Monnet" (classe VA-cat), con il professor Antonio Todisco, si occuperanno de "I documenti e i libri nelle scuole in un’ottica di rete".
Nel pomeriggio, alle ore 17, invece, si terrà la seconda sessione su "Francesco Trinchera tra economia, politica e amministrazione", nella quale saranno illustrati i recenti studi effettuati sul nostro concittadino dall'Università del Salento. Dopo un'introduzione del professor Vitantonio Gioia (Ordinario di Storia del pensiero economico), interverranno la professoressa Elisabetta Caroppo (Ricercatore di Storia Contemporanea) per parlare di "Politica e amministrazione in Francesco Trinchera" e la dottoressa Simona Pisanelli (Assegnista di ricerca) che si occuperà dei "Contributi economici di Francesco Trinchera". Concluderà le relazioni la professoressa Anna Lucia Denitto (Ordinario di Storia Contemporanea). Coordinerà i lavori l'avvocato Gianmichele Pavone (Presidente del Rotary Club).

CONDIVIDI

Daniele Martini

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Commenti
    Commenti Fb

0 commenti:

Posta un commento