"Sud Innova": concorso di idee per l'innovazione dell'agricoltura nel Sud

Pubblicato il bando del concorso di idee Sud Innova per l'innovazione nell'agricoltura del sud che ha la finalità di promuovere un ampio coinvolgimento di addetti e cittadini sul tema dell'innovazione in agricoltura.
L' iniziativa è promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), nell'ambito del Programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Soggetti singoli e raggruppamenti potranno presentare idee utili a risolvere problemi o a promuovere opportunità di territori rurali e comparti produttivi.
Le prime sei idee d'innovazione saranno premiate.
Ogni idea e innovazione proposta può essere del tutto originale o ripresa da altri contesti territoriali e/o settoriali e riadattata.
L'idea, però, non deve essere scollegata dal contesto territoriale e dalle caratteristiche produttive, organizzative, economiche e sociali a cui viene rivolta e per le quali è pensata.
​Gli ambiti di utilizzo possono essere di dimensioni diverse , ma sempre chiari e ben descritti.
I settori di applicazione possono riguardare le seguenti aree tematiche oppure essere di libera scelta del proponente:
  • colture tradizionali meridionali: miglioramento della competitività dei processi e della qualità dei prodotti 
  • produzioni emergenti per il sud con spazi di mercato e potenzialità pedo-climatiche
  • prodotti e processi che: promuovano la salvaguardia ambientale, consentano di reagire positivamente al cambiamento climatico, valorizzino lo sviluppo locale.
La finalità del Concorso è quello di promuovere il coinvolgimento e il confronto degli addetti al settore agroalimentare e dei cittadini sul tema dell'innovazione di cui tanto si parla, ma di cui poco si conoscono ambiti applicativi, effetti e utilità.
Soprattutto si intende aprire gli spazi della proposta di nuove idee a chi non fa parte dei circuiti convenzionali, ma ha in mente soluzioni a problemi e vorrebbe confrontarsi con chi produce innovazione "per mestiere". 
Maggiori dettagli ed informazioni sull'area dedicata al concorso, del sito rete rurale, da dove è possibile scaricare il bando ufficiale.
Scadenza per la presentazione delle proposte il 22 dicembre 2016.
CONDIVIDI

Unknown

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Commenti
    Commenti Fb