Ostuni: venerdì 25 novembre 2016 presentazione libro "Eugenio Maresca un secolo di storia del campanile e della nazione”

OSTUNI (BR). Proseguono gli eventi ad Ostuni: la Confraternita S. Maria della Stella e l’Università della Terza Età Ostuni, il giorno 25 Novembre 2016 alle ore 17:30, in Biblioteca comunale, organizzano la presentazione del libro “Eugenio Maresca un secolo di storia del campanile e della nazione” a cura dello scrittore ostunese Dino Ciccarese, instancabile ricercatore della storia popolare del nostro territorio con all'attivo una trentina fra pubblicazioni storiche, racconti brevi e saggi. 7 anni di ricerca per ricostruire la biografia di Eugenio Maresca, medico chirurgo di professione e pregevole cittadino ostunese e tranese di adozione, onorevole alla Camera dal 1900 al 1908, con "La Destra Storica", partito politico italiano favorevole alla monarchia. Amante della propria terra e sensibile alle esigenze del popolo, è stato, politicamente con il suo ruolo di deputato, portavoce delle esigenze della provincia, e fautore della realizzazione di una notevole grande opera, quella delle Ferrovie del Sud Est della Puglia. “Eugenio Maresca un secolo di storia del campanile e della nazione”, a cura di Dino Ciccarese. Prima edizione, pp. 433, ordinabile presso Carta e Penna, Via Carlo Alberto, 45 - 72017 OSTUNI - Brindisi –Tel. 3398686335 - Fax 0831093109 – mailingonweb@gmail.com 
Si svolgeranno diversi altri incontri in molti comuni e province italiane, con l’obiettivo di riportare alla luce la memoria storica e il percorso sociale, politico e umano di un’esemplare figura qual era Eugenio Maresca.

CONDIVIDI

Daniele Martini

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Commenti
    Commenti Fb