Residenze estive per giovani solidali e creativi in Salento

Un laboratorio permanente di cittadinanza attiva, aperto a giovani desiderosi di intraprendere un percorso di crescita individuale e collettiva di cittadinanza consapevole   e solidale, con la messa in rete di esperienze e risorse provenienti dal mondo dell'associazionismo e del volontariato attivo più largamente inteso che, se non adeguatamente promosse e trasmesse, rischiano di andare disperse.
3 saranno le residenze estive, proposte per l'estate 2016, e riservate a 30 giovani estrosi e con la giusta intraprendenza, che incontreranno 5 giovani del territorio salentino, già attivi sul progetto condiviso.
Gli ospiti solidali faranno un'esperienza di progettazione condivisa, partecipando alle attività di arredo creativo, e avranno la possibilità di conoscere il Salento dentro un percorso di comunità denominato Celacanto.
Requisiti: le residenze sono destinate a giovani con età preferibilmente non superiore a 27 anni.
Anche nell'eventualità si abbiano più di 27 anni compiuti è possibile, comunque, proporsi, visto che non tutte le mansioni ipotizzate e delle aree tematiche prevedono il vincolo dell'età massima come fattore di esclusione.
Per partecipare alle residenze e ai laboratori è sufficiente associarsi a Coppula Tisa, la quota associativa è di 20 euro comprensive della copertura assicurativa.
Non è prevista alcuna altra forma di pagamento per vitto e alloggio durante i dieci giorni della residenza.
-Prima residenza: dal 15 al 25 giugno 2016
-Seconda residenza: dal 1 al 10 luglio 2016
-Terza residenza: dal 15 al 25 luglio 2016
Tutte le informazioni sul progetto Celacanto Bene Comune sono liberamente consultabili on line alla pagina dedicata.
Il Celacanto ha già fatto da contenitore e incubatore di esperienze che, in diversi casi, si sono tradotte in eventi culturali e iniziative dalla risonanza provinciale e persino regionale. Tuttavia, l'impossibilità di utilizzare l'immobile durante tutto l'anno, per l’assenza di riscaldamento e di servizi igienico-sanitari adeguati, ha fortemente limitato il naturale sviluppo di tale processo partecipativo, penalizzando di fatto la verifica sul campo delle dinamiche di relazione e la capacità dei soggetti coinvolti di fare rete, accrescere la percezione del bene pubblico e la capacità di produrlo.
Il progetto Celacanto Bene Comune è realizzato con il sostegno del Dipartimento della Gioventù, Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito dell’Azione Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici rivolta alle associazioni operanti nelle regioni Obiettivo Convergenza.
Non è indicata una data di scadenza per l'invio delle candidature spontanee.
CONDIVIDI

Unknown

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Commenti
    Commenti Fb