Carovigno: sabato 14 maggio 2016 secondo appuntamento del seminario gratuito su "Il Rilassamento"

CAROVIGNO (BR). Proseguono gli eventi nella città di Carovigno: sabato 14 maggio 2016, a partire dalle ore 17:30, presso la Sala formazione "PMI Consulenza & Formazione srls" in via G. Ungaretti 17/B a Carovigno (BR), si terrà il secondo appuntamento del seminario gratuito su "Il Rilassamento: Come la mente e il corpo reagiscono alle difficoltà quotidiane e cosa puoi fare per il tuo benessere"
Relatore del seminario sarà il Dott. DONATO BUONGIORNO. Psicologo laureato in “Psicologia del Lavoro” presso l'Università “La Sapienza” (Roma) è specializzando in Psicoterapia presso l'Istituto di Psicoterapia Umanistico-Bioenergetica “PsicoUmanitas”, operatore di Training Autogeno e Basic Mindfulness e formatore.
Per quel che riguarda il seminario, si propone l'obiettivo di illustrare l'utilità dello stato di Rilassamento e quali sono le difficoltà che può incontrare l'organismo (inteso come unità mente-corpo) quando cerca di rilassarsi. Dopo aver visto come i blocchi emotivi e i sequestri emozionali possono dar vita a condizioni dannose per la persona e, a volte, anche a sintomatologie psicosomatiche, si parlerà di come questi blocchi possono tradursi anche in tensioni muscolari croniche arrivando persino a caratterizzare l'aspetto fisico di una persona.
Verranno illustrati alcuni aspetti del linguaggio del corpo e cosa succede se si ignorano i segnali che il corpo stesso ci invia. Si parlerà della consapevolezza della propria respirazione e del collegamento che c'è tra questa, gli stati d'ansia e il vizio del fumo.
Verrà spiegata la tecnica nota come "Training Autogeno", un protocollo di esercizi specifico e graduale messo a punto da J. H. Schultz, un medico tedesco, nel 1932.
Infine si parlerà di alcune tecniche di meditazione che arrivano dall'Oriente, della differenza tra meditazione "attiva" e "passiva", come possono essere utilizzate qui in Occidente e quali sono i benefici che comportano.
L'importanza di questo seminario sta nell'accento posto sulla consapevolezza del proprio corpo e sull'utilità del ripristino di un dialogo costante con esso per porre le basi di un cambiamento inteso come capacità di soddisfare i propri bisogni, che metta la persona nelle condizioni di raggiungere l'obiettivo più importante: l'AUTOREALIZZAZIONE.
Per informazioni e prenotazioni contattare: Tel. 3314341366 - donato.buongiorno@gmail.com - https://www.facebook.com/donato.buongiornopsi.
CONDIVIDI

Daniele Martini

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Commenti
    Commenti Fb